Inizia bene la stagione per il CN Posillipo che si aggudica il Trofeo "Fritz Dennerlein", prestigioso torneo di preparazione al prossimo campionato organizzato dall'amministrazione comunale di Vico Equense in tandem con la GLS Napoli Lions. La squadra allenata da mister Pino Porzio supera in finale la De Akker Bologna per 12-6. Dopo le tre vittorie nel girone di qualificazione, ottenute proprio con la De Akker, Roma Vis Nova ed Olympic Roma, i rossoverdi hanno disputato nelle acque di Vico Equense, la partita che è valsa la vittoria del trofeo. Il Posillipo, dopo aver chiuso i primi due tempi sul 5-4, ha trovato l'allungo decisivo nella seconda parte di gara, trascinato dalle triplette di Radulovic e Cuccovillo e dalla doppietta di Serino. In goal anche Bertoli, Brguljan, Rocchino e Varavallo. Marko Radulovic è stato eletto miglior giocatore della competizione, mentre Mattia Rocchino è stato nominato migliore giovane del torneo "Fritz Dennerlein". Altri premi individuali sono stati assegnati a due nuovi acquisti: Rocco Valle della De Akker miglior portiere e Alessandro Vitale dell'Olympic Roma capocannoniere con 12 reti.
Nella finale terzo e quarto posto la neopromossa compagine guidata da Mario Fiorillo si è aggiudicata per 8-10 il derby con la Roma Vis Nova. Decisivi il pokerissimo di Vitale, la tripletta di Ballarini e le reti di Agh e Graziosi. Agli avversari non bastano i bis di Poli, Viskovic, Smilevic e Penava. Si è trattato, come nel primo caso, di un remake match già vissuto nella fase a girone unico. Anche in questo caso vittoria per l'Olympic: la quaterna di Vitale, la tripletta di Ballarini ed i centri di Kadar e Orlando valevano il 7-11 sui leoni di Calcaterra, a bersaglio con la tripletta di Smilevic e gli assoli del giovanissimo Stopponi, Poli, Penava e Grossi. La precedente sfida tra De Akker e Posillipo sorrideva ancora ai partenopei: l'8-12 recava le firme di Radulovic (4), Brguljan e Aiello (2), Angelone, Cuccovillo, Briganti e Rocchino. Nella seconda giornata i felsinei di Mistrangelo si erano imposti 10-6 sull'Olympic con doppiette di Abramson, Lucci, Andrea Condemi e Stefano Luongo più il sigillo di Martini. Per il team targato Training Academy bis di Vitale e Kadar poi Agh e Patti. Dal canto suo il Posillipo liquidava 7-4 la Vis Nova con tris di Radulovic ed assoli di Brguljan, Briganti, Bertoli e Valle.
Nella terza giornata i partenopei completavano l'en-plein con il 9-6 sull'Olympic Roma. Quaterna di Brguljan, doppietta per Angelone e reti di Aiello, Briganti e Bertoli in contrapposizione a quelle capitoline di Ballarini (2), Vitale, Graziosi, Cianchetti e Kadar. Nessun acuto per la Roma Vis Nova, trafitta 12-7 dalla De Akker trascinata dalla cinquina di Luongo e dalle doppiette di Abramson e Urbinati. Di Bragantini, Lucci e Condemi le altre marcature mentre ai romani non bastavano triplo Smilevic poi Viskovic, Antonucci, Stopponi e Agnolet. Tra una gara e l'altra Ciccio Condemi ha ricevuto il premio "Calottina d'Oro". Il golden boy siciliano ha ricevuto all'Antico Bagno il trofeo che rappresenta un'occasione unica per celebrare lo spirito dello sport acquatico, promuovere valori come l'impegno, la disciplina e la lealtà ricordando uno dei grandi pionieri dello sport italiano. "Abbiamo avuto il piacere di ospitare un ragazzo semplice, educato e molto simpatico. - il commento del sindaco vicano Peppe Aiello - Oltre che un campione eccezionale già a soli 20 anni. Alle Olimpiadi ha fatto un figurone e sono sicuro che nel prossimo futuro Francesco Condemi scriverà tante altre meravigliose pagine di sport. E nel frattempo gli abbiamo raccontato della nostra città e della nostra cultura per lo sport, della tradizione di questa manifestazione. Auguro a Ciccio tanti successi. Per questo gli abbiamo dato in dono la "Calottina d'Oro", che speriamo tutti porti fortuna. Ad Maiora!".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.