L'Italia supera il crossover con il Canada e conquista il pass per i Quarti di finale dei Mondiali Under 18 in corso di svolgimento in Cina. Le nordamericane danno comunque filo da torcere, specie in alcuni tratti di gara, al team di Giacomo Grassi che lascia a riposo Minuto e Lombardo. A sbloccare l'incontro ci pensa Cassarà ma il team della foglia d'acero replica immediatamente con Blazevic. Botta e risposta in extra player tra Gallettini e Folk (unico delle sue) poi le biancorosse passano addirittura in vantaggio con Ulmer-Lutudromu il cui piazzato trafigge Sesena subito dopo un penalty parato da Stoddard a Grasso. Rabbiosa la reazione delle azzurrine che trovano subito il pari in più con il jolly pescato da Bacelle e mettono la freccia sul +2 con il bis nel giro di 34'' di Rosta (foto European Aquatics). Nel secondo periodo Blazevic accorcia sul -1 poi sale in cattedra Eleonora Bianco che prima insacca di prepotenza sfruttando a dovere il recupero del possesso dopo una superiorità non concretizzata e poi trasforma dai 5 metri. Nel finale di tempo il break sale sul 4-0 con i sigilli in successione di Rosta e Grasso: 9-4 al 16'.
Nella ripresa una fase di stasi dell'incontro viene rotta dall'ennesimo guizzo dell'ispirata Rosta che scrive il +6 sul tabellone. Il Sette tricolore insiste e continua a rimpolpare il bottino di reti made in Liguria con l'assolo di Polidori. Plomp dai 6 metri interrompe il digiuno canadese, la squadra in calottina scura non demorde e accorcia ulteriormente con Krushen dopo un time-out. A risolvere con anticipo la contesa la quinta marcatura della solita Rosta che in superiorità numerica doppia le avversarie (12-6). Finale utile solo a fini statistici: Ulmer-Lutudromu segna per la seconda volta poi trova la via del goal a modo suo la sempre propositiva Giulia Bozzo. Il baby Setterosa perde Cassarà per limite di falli ma gestisce tranquillamente i restanti minuti da giocare con Bacelle che va di doppietta su servizio di Gallettini e la tripletta di Ulmer-Lutudromu a far calare il sipario sul definitivo 14-8. Il Sette tricolore tornerà in acqua alle 14.30 italiane di domani per affrontare l'Ungheria, seconda nel girone A alle spalle degli Stati Uniti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.