di Massimiliano Catapano
Pareggio a reti bianche per la Salernitana che impatta al Mapei Stadium di Reggio Emilia nel giorno di San Matteo, festività patronale che non ha impedito ad oltre 1.000 supporters granata di seguire la squadra in trasferta e ricordare sugli spalti il proprio Santo di riferimento. "Oggi è il giorno più importante per la città e speriamo di onorarlo anche a Reggio Emilia. Avremo anche la maglia speciale dedicata alla città e San Matteo: speriamo che ci aiuti che ne abbiamo bisogno. La squadra è comunque tonica e concentrata", aveva riferito in Cattedrale stamane l'ad Maurizio Milan. Gara (foto AC Reggiana) povera di grossi spunti con la Bersagliera che avrebbe potuto nel finale anche vincerla dopo aver tremato per la traversa scheggiata da Portanova, noto per le vicende extracalcistiche legato ad un discusso caso di stupro. Con la Reggiana finisce 0-0. Roberto Busso, presidente della Salernitana nominato dal proprietario Danilo Iervolino, ha commentato la prestazione della sua squadra dopo il pareggio contro la Reggiana, mostrando un misto di rammarico e soddisfazione. Nonostante le numerose occasioni da gol non concretizzate, Busso ha voluto sottolineare l'importanza del punto guadagnato in trasferta: "Peccato per le tante palle goal. Siamo stati sfortunati. Nel secondo tempo abbiamo fatto davvero bene, la Reggiana ha avuto una sola occasione. Continuiamo così, questo è un punto importante fuori casa", ha dichiarato con fiducia. Il presidente ha poi aggiunto, parlando a Lira TV, che la squadra granata sta dimostrando una crescita costante: "Martusciello e Petrachi hanno creato un gruppo sempre più unito e compatto. Ogni domenica vedo una squadra che gioca fino all’ultimo secondo, che ha carattere. Oggi abbiamo costruito tantissimo, ma non siamo riusciti a segnare. Mancano ancora alcuni elementi, ma il percorso è quello giusto".
Busso ha anche voluto tranquillizzare i tifosi sullo stato della società, elogiando il lavoro svolto fino ad ora: "Abbiamo il miglior conto economico del campionato. La nostra è una società solida, e stiamo lavorando benissimo. Il proprietario Iervolino ha dato tutto il necessario per costruire una grande squadra. Milan, Petrachi e Martusciello stanno facendo un grandissimo lavoro. La Salernitana ti entra nel cuore, e il nostro tifo, soprattutto quello della curva, è incredibile: ci segue ovunque e dimostra di credere sempre in noi". Anche Giovanni Martusciello, tecnico della Salernitana, ha analizzato con soddisfazione la prestazione della sua squadra, esaltando soprattutto i progressi in difesa. Dopo il pareggio, il primo punto esterno della stagione, Martusciello ha dichiarato: "Sono soddisfatto della prova offerta contro un'ottima Reggiana. Avevo qualche preoccupazione dopo la sconfitta dell'ultimo turno, ma oggi ho visto poche cose negative. Abbiamo creato tante occasioni, ma in Serie B si deve lottare su ogni centimetro di campo". Il tecnico granata ha poi evidenziato la solidità difensiva ritrovata dopo un inizio di stagione difficile: "Non abbiamo subito goal, e questo è un segnale importante, soprattutto dopo averne presi dieci nelle prime cinque partite. Sono molto soddisfatto del lavoro della linea difensiva, in particolare di Ferrari, che sta migliorando molto nella lettura delle situazioni complesse. Quando non si subisce goal, il merito è di tutta la squadra, non solo della difesa, ma anche di centrocampisti e attaccanti".
Infine, Martusciello ha parlato della crescita di alcuni giovani giocatori, tra cui l'attaccante Wlodarczyk: "Ha avuto una grande occasione e si è fatto trovare pronto. Deve ancora crescere e imparare i meccanismi della Serie B, ma ha margini di miglioramento notevoli". Il pareggio ottenuto a Reggio Emilia rappresenta un passo avanti importante per la Salernitana, che sembra aver ritrovato una maggiore solidità difensiva, elemento fondamentale per affrontare i prossimi impegni con fiducia e determinazione. Al termine del match si è espresso anche il direttore Gianluca Petrachi: "Adelaide va aspettato, va recuperato sotto i punti di vista, potrà darci grandi soddisfazioni. E' un gruppo di carattere, cerco di trasferire la mia grinta e la mia passione. Fa rabbia creare tanto ed ottenere solo un punto. Non meritavamo la sconfitta, è un percorso in cui dobbiamo avere pazienza tutti ed aspettare qualche giocatore arrivato alla fine. Dobbiamo obbligatoriamente avere pazienza perché credo si stia formando un gruppo importante. Sono molto uniti e molto legati, i primi ad essere mortificati di questo pareggio sono loro. Ho cercato di ricreare un qualcosa che non c'era prima, non c'era un gruppo, identità e senso di appartenenza. Sto cercando di lavorare, non bisogna fermarsi solo al calciomercato ma far capire ai ragazzi la cultura del lavoro e del sacrificio".
L'ex ds di Roma e Torino aggiunge: "Cerchiamo sempre il fraseggio, bisogna lavorare su questo. Piano piano la squadra inizierà ad essere sicura di se stessa, grazie anche ai nuovi giocatori. E' un tifo che trascina, non c'è bisogno più di sottolinearlo, ormai lo percepiamo. Il club doveva essere messo in sicurezza ed è stato fatto, mi aspetto anche la crescita da parte di questi nuovi giocatori arrivati e spero che il campo ci dia soddisfazioni. Sono sicuro che possiamo prenderci grandi soddisfazioni. Ci stiamo lavorando e ci lavoreremo ogni giorno. Inoltre comunichiamo che il sig. Iannone sarà il nuovo addetto agli arbitri, ci avvarremo di questa nuova figura in settimana". Ottimo esordio per Rene-Adelaide: "E' stata una buona partita, volevamo ripartire con i tre punti ma sicuramente ci rifaremo. Mi sento bene con i giocatori che ho a fianco, non parlo ancora bene l'italiano ma ci capiamo con i calcio, sono riuscito in più occasioni a servire gli attaccanti. Sono contento di quello che ho fatto oggi, vogliamo migliorare per vincere quante più partite possibili. L'obiettivo che ho io è lo stesso della squadra, vincere più partite possibili e giocare bene. Fisicamente mi sento bene, mi sono allenato pochissimo ma piano piano tornerò al mio livello, mi sono trovato molto bene anche nella mia posizione in campo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.