Un punto per parte nel primo match valevole per l’apertura del campionato nazionale di Serie A Silver 2024/2025. Un match alquanto equilibrato quello andato in scena alla Palestra Caporale "Palumbo" tra Genea Lanzara e Belluno, con ambo le squadre che hanno divertito il caloroso pubblico amico accorso. I salernitani guidati da coach Villanueva probabilmente hanno qualcosa in più da recriminare, avanti per tratti larghi dell’ incontro ed acciuffati nel punteggio a tempo scaduto, dalla linea dei sette metri, con una realizzazione di Guerrero. Ad aprire le marcature per la Genea Lanzara è Didone, il Belluno impatta con Marchesino ma i rossoblu iniziano a premere il piede sull’ acceleratore portandosi avanti sul 4-1. Al 20' la Genea è avanti sul 10-77, gli ospiti non demordono e raggiungono nuovamente i padroni di casa sul 10-10, risultato sul quale le squadre si portano negli spogliatoi. Nella ripresa, sono ancora una volta i padroni di casa a portarsi avanti, toccando nuovamente il +4 sul 16-122, la Pallamano Belluno tuttavia non cede di un centimetro, impattando dapprima sul 18-18 e portandosi poi in vantaggio sul 21-22 al 55'. Due reti consecutive di Bernachea ribaltano il risultato, con la Genea in vantaggio sul 23-22 . Nel finale i padroni di casa si fanno infilare dalla compagine dolomitica che acciuffa il pari allo scadere.
"Penso che abbiamo perso una grande opportunità per ottenere l’intera posta in palio - dichiara Jose Luis Villanueva Lopez, tecnico della Genea Lanzara - abbiamo commesso numerosi errori per poter consolidare la vittoria quando eravamo a lunghi tratti avanti nel punteggio. Dobbiamo migliorare sicuramente su tutti gli aspetti di gioco, nel comprendere tutte le situazioni che accadono nei sessanta minuti di gioco. Siamo ancora altalenanti, alterniamo momenti buoni a momenti meno buoni e dobbiamo senz’altro trovare un equilibrio per andare sempre meglio. Veniamo da una preseason molto faticosa e lunga, i giocatori hanno lavorato tanto e bene, dunque sono davvero soddisfatto. Adesso, però, bisogna rimboccarsi le maniche e pensare all’avvio della competizione, dove i punti in palio sono pesanti già dalla prima e non possiamo permetterci rilassamenti e black-out. Siamo consapevoli di poter ben figurare in questo campionato, siamo affamati e dobbiamo dimostrarlo".
"Finalmente dopo sette settimane di dura preseason debutteremo nel torneo di Serie A Silver. - aveva dichiarato alla vigilia Joel Cappellari, portiere della Genea Lanzara – Nel primo match stagionale affronteremo la Pallamano Belluno, senz’altro una squadra da non sottovalutare nonostante sia neopromossa dalla Serie A Bronze considerando, inoltre, i numerosi nuovi innesti nel team veneto. Sicuramente un avvio non facile, ma ritengo che il gruppo abbia lavorato molto duramente, stiamo cercando di perfezionare il nuovo gioco proposto da coach Villanueva e ritengo che questo possa essere un punto a nostro favore. La squadra vuole fare bene, vuole mostrare una bella Pallamano, nonchè cercare di ottenere i migliori risultati possibili; adesso conta iniziare col piede giusto e poi, man mano, perfezionarsi per raggiungere i nostri obiettivi". Nel prossimo turno la Genea Lanzara farà visita alla giovanissima compagine del Campus Italia: il match andrà in scena sabato 28 settembre, presso "La Casa della Pallamano" di Chieti, con fischio di inizio alle ore 17.30.
GENEA LANZARA-BELLUNO 23-23 (p.t. 10-10)
GENEA LANZARA: Milano A., Merola, Senatore 2, Milano C., Bernert, Arena 3, Coppola, Galan 1, Didone 2, Bernachea 8, Cuzzi 5, Avallone, Vicinanza, Mendo 2, Cappellari, Chirivì Grassi. All.: Villanueva Lopez
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.