Oltre 350 spettatori nel Porto Piccolo di Siracusa per il primo degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca - "Divinazione Expo 24", in programma a Siracusa fino a domenica 29 settembre e inaugurato ieri pomeriggio dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La pioggia non rovina la festa agli azzurri e al pubblico di Ortigia che vuole ammirare e salutare i suoi beniamini, tutti impegnati nel campionato nazionale di Serie A1 e molti reduci dai Giochi Olimpici di Parigi. Finisce in parità, 12-12 (4-2, 4-2, 3-3, 1-5) dopo la remuntada della rappresentativa All Stars conclusa dai goal di Younger e Sedlmayer nel finale. All'intervallo lungo il team Italia conduceva 8-4 trascinato dall'idolo di casa Condemi.
Partita-esibizione (foto MFSport) di 4 tempi da 6 minuti in cui non sono mancati agonismo e spettacolo. In tribuna d'onore, insieme al Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, siedono il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIN Sergio Parisi e il Sindaco di Siracusa Francesco Italia. Si gioca a Ortigia, nell'arena allestita sul Lungomare di Levante Elio Vittorini, nello specchio d'acqua antistante il Parcheggio Talete. Arbitano Alessandro Chimenti di Catania e Isaja William di Messina. La rappresentativa azzurra è guidata in panchina dal tecnico del Circolo Canottieri Ortigia 1928 Stefano Piccardo e quella straniera dal tecnico del Recco Waterpolo Sandro Sukno.
"Il risultato è giusto e rispecchia il bel gioco che abbiamo visto e la felicità di chi ha avuto la possibilità di praticare questo sport, crescere in Italia fino ad arrivare a questi livelli. - ha commentato Lollobrigida - Voglio ringraziare il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, tutti gli atleti e tutte le società sportive. Quello di oggi è un grande esempio per i tanti ragazzi che ho visto qui, che amano questo sport, amano le discipline acquatiche e cresceranno bene sapendo che lo sport è vita, permette di restare lontani dalle devianze e ovviamente fa bene al fisico e alla propria salute".
RAPPRESENTATIVA ITALIA
Marco Del Lungo, Andrea Fondelli, Francesco Condemi, Giacomo Cannella, Nicholas Presciutti, Francesco Di Fulvio, Matteo Iocchi Gratta (Recco Waterpolo), Andrea Mladossich, Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste), Stefano Tempesti, Francesco Cassia, Eduardo Campopiano, Christian Napolitano e Alessandro Carnesecchi (CC Ortigia 1928). Tecnico Stefano Piccardo
RAPPRESENTATIVA ALL STARS
Maxwell Bruce Irving (AN Brescia), Alan Akmalov, Mihajlo Biocanin, Lazar Vukicevic (Nuoto Catania), Gyorgy Agh, Bruno Kadar (Olimpic Roma), Andria Bitadze, Yusuke Inaba, Georgios Kalaitzis (CC Ortigia 1928), Dejan Lazovic, Tamas Sedlmayer (Pallanuoto Trieste), Benjamin Thomas Hallock e Aaron Jhon Younger (Recco Waterpolo). Tecnico Sandro Sukno
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.