Si è svolta a Viareggio da giovedì 19 settembre a domenica 22 la ventunesima edizione della Coppa Italia dei Medici organizzata dalla Nazionale Medici Calcio del patron Giovanni Borrelli e del segretario Francesco Stanzione. L'evento rientra nelle "Giornate della salute", organizzate da Motore Sanità, in programma a Viareggio. Un evento che ha l'obiettivo di approfondire i temi legati ai diritti dei pazienti e individuare proposte concrete per migliorare il Ssn e la sanità in generale. Un'occasione utile per affrontare dibattiti, sessioni di lavoro, plenarie, workshop tematici, tavole rotonde a cui hanno preso parte anche il ministro dello Sport, Andrea Abodi, la viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, il sottosegretario di Stato con delega alle innovazioni tecnologiche, senatore Alessio Butti, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e le istituzioni locali, che hanno seguito la manifestazione e officiato alla cerimonia di premiazione. Undici le formazioni presenti, un record rispetto alle ultime edizioni, a conferma del crescente interesse verso le manifestazioni della Nazionale Medici Calcio che grazie a una sana gestione è cresciuta sempre di più varcando anche i confini nazionali (a giugno scorso i Tricolori si sono svolti in Albania).
Tra queste la rappresentativa di Salerno allenata da Pasquale Melillo, ex direttore distrettuale di Pontecagnano, e presieduta e capitanata da Mario Passaro. Inserita nel girone Rosa da tre formazioni (gli altri due Blu e Verde da 4), sotto gli occhi di Marcello Lippi, ospite della kermesse, la compagine granata ha ceduto con l'onore delle armi alle calabresi Melito Porto Salvo e Cosenza per poi affrontare la Coppa Viareggio dedicata alle squadra non accedute alle fasi finali. Nella speciale "Coppa delle Coppe" la selezione di dottori salernitani si è tolta la sfizio di superare 2-0 nel derby i colleghi di Avellino grazie alle reti di Trotta e Passaro per poi cadere solo in finale 3-1 nelle ultime battute del match nella finale contro Taranto: "Siamo molto contenti dell'esperienza calcistica affrontata in questi quattro giorni di sport e aggregazione che oltre ai partecipanti al torneo ha visto la presenza di numerosi colleghi con cui è sempre utile confrontarsi su temi di stringente attualità e non solo a noi cari. - spiega Mario Passaro - Dal punto di vista tecnico stiamo migliorando, abbiamo tenuto testa a squadre dalla grande tradizione che si allenano da molto insieme. Già essere riusciti a formare un organico da 16 componenti per noi è un ulteriore e significativo passo avanti rispetto all'inizio. Ora cercheremo di organizzare sedute di allenamento almeno un paio di volte al mese per affinare automatismi e tenuta atletica. Sono molto soddisfatto e anche l'Ordine è contento di patrocinare la nostra partecipazione ad eventi del genere vista l'ampia portata ed i riflessi positivi dal punto di vista sociale. L'incontro con Lippi poi è stato davvero emozionante".
Per la cronaca ad aggiudicarsi la competizione, nel derby regionale che porta in alto la Campania dei camici bianchi, la rappresentativa Napoli Flegrea che ha battuto 3-1 il Napoli al Centro Sportivo Marco Polo. Undici le formazioni presenti che si sono incrociate anche sul terreno del Luciano Martini sotto la direzione di arbitri Aics. Dopo avere superato la fase eliminatoria Napoli nei Quarti ha battuto Cosenza e in Semifinale Bologna; Flegrea nei Quarti si era sbarazzata di Milano Brianza e in Semifinale di Trinacria Palermo. Al terzo posto ex aequo i campioni d'Italia in carica siciliani ed i felsinei. Questa, invece, la rosa della squadra dei Medici di Salerno: Francesco Di Brizzi (portiere), Mario Passaro, Luigi Trotta, Claudio De Maio, Alessandro Glielmo, Giovanni D'Amore, Daniele Esposito, Angelo Ricchiuti, Raffaele Auriemma, Piermatteo Guadagno, Bernardino Petrocelli, Angelo Ragone, Francesco Verrengia, Marco Verrengia, Donato Tesoniero ed il biologo Domenico Romano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.