Inizia col piede giusto l'avventura dell'Atletico Battipaglia nella stagione 2024/25. I gialloblu si sono imposti nella prima gara del primo turno di Coppa Campania con un perentorio 0-3 sul campo del neopromosso Sporting Club Palomonte con le reti di Minguzzi, Marantino e Carfagna. In grande evidenza diversi tra gli ultimi arrivati alla corte del presidente Armando D'Ambrosio. Il primo goal della nuova annata lo ha firmato Nicholas Minguzzi, versatile centrocampista proveniente dallo Sporting Pontecagnano e con trascorsi vincenti tra Santa Cecilia e Battipagliese. In ordine cronologico, insieme agli innesti già annunciati cui va detratto Arturo Carbonaro passato al Sapri in Promozione, sono arrivati a disposizione di mister Vetruccio il fluidificante Francesco Liguori, storico ex di Picentia e Picciola, dal Macchia e sempre dal club di Montecorvino il difensore di fascia Emanuele Citro, in passato anche al Giffoni Sei Casali.
Dopo 6 anni all'Olevanese il centrocampista Mario Pizzuti sposa la causa della compagine battipagliese fortemente voluto dal ds Claudio Bufano. In mediana qualità e quantità con la classe di Massimiliano Memoli. Scuola Salernitana dopo le esperienze giovanili con Nikè ed Atletico Per Niente, il play leva '97 dopo aver lasciato il vivaio granata si è messo in evidenza con le maglie di Audax, Neugeburt, Giffonese, Temeraria, Longobarda e Centro Storico Salerno. Di comprovata esperienza ed affidabilità anche il duttile difensore Matteo Iovane, proveniente dalla Salerno Guiscards. Lunga carriera per l'ex Lanciano che è stato per diversi anni colonna di Audax, Olympic Salerno e Valentino Mazzola oltre a militanza con Sei Casali e Siano Calcio. Chiude il quadro un altro giovane quale Giuseppe Lamberti, ennesima scommessa di Bufano.
Ricco anche il pre-campionato disputato. Appuntamento apicale l'edizione 2024 del Memorial Pasquale Esposito, giunto al suo quinto anno di disputa ed intitolato al giovanissimo battipagliese prematuramente scomparso. Nel segno di fair-play e aggregazione l'Atletico Battipaglia ha superato 3-0 l'Arechi Calcio militante in Seconda Categoria con reti di Alfano, Di Benedetto e Fiorillo. Pari (2-2) contro il Centro Storico Salerno in campo con una mista tra prima squadra di Promozione e Juniores regionale poi prestigioso 3-1 con l'Under 17 nazionale del Picerno (a segno Ciotti e due volte Nastase, in goal con Vittozzi anche contro i granata salernitani). Lo stesso Vittozzi deciderà il friendly match con la Picentina 2022, altra formazione di Seconda (2-1) mentre ha chiuso il cerchio il 6-0 ai concittadini del Real Taverna che parteciperà al torneo di Terza Categoria.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.