Non basta l’ottima prestazione del primo tempo alla Salernitana per superare le rivali, il derby va alla Gelbison: nel terzo turno di Serie C Femminile le vallesi (foto Giuseppe Palladino) si impongono per 3-0 al "Valentino Giordano" di Castelnuovo Cilento contro le granata di De Risi. Prima occasione di marca granata, al 4', con Olivieri che da 20 metri calcia di poco alto sopra la traversa. Al 7' però la Gelbison passa in vantaggio con Sacco che dal versante sinistro inquadra l’angolino basso dove Pascale non può arrivare. Al 13' la Salernitana ha l’occasione del pari grazie a un rigore procurato da Cuomo, lesta a recuperare palla e farsi atterrare all’interno dell’area avversaria: dagli undici metri la stessa punta, però, trova la risposta di piede di Costantino che respinge la battuta centrale. Sul fronte opposto, al 16', Orsi dal limite calcia sopra la traversa. Occasionissima per le granata al 24' ma Olivieri, dal cuore dell’area, mette di poco sul fondo. Le ospiti continuano a spingere alla ricerca del pareggio con Sabatino che al 33′ calcia al lato, e con Cuomo che sul finire del primo tempo tira una punizione dalla distanza sfiorando la traversa. Ad inizio ripresa la Gelbison raddoppia: Sacco, al 2', crossa nel mezzo dove trova la deviazione vincente di Avallone che vale il 2-0. Locali pericolose un minuto dopo con Vergari che trova pronta Pascale.
La Salernitana prova a riaprire il match e al 16' ha una buona occasione con Piscopo che da ottima posizione però non riesce a superare Costantino. La gara scivola senza grossi sussulti fino al 34' quando Vergari da fuori area centra l’angolino alto alla sinistra di Pascale. La Salernitana cerca di rientrare in partita un giro di lancette dopo ma il tiro di Olivieri è chiuso in angolo dall’estremo difensore avversario. Dopo quattro minuti di recupero la gara termina così. Una vittoria non solo in campo ma soprattutto fuori per la Gelbison Women. Il sodalizio cilentano continua ad ottenere straordinari risultati anche in ambito sociale. Il gruppo presieduto da Filomena Merola, ex Dolphins Cilento, ha ospitato i ragazzi della Salernitana for Special e della cooperativa sociale "Il Villaggio di Esteban" per sensibilizzare su tematiche come la disabilità. "Il nostro più sentito grazie ai responsabili di questo meraviglioso team, con la promessa di incontrarci ancora per attività più strutturate", recita la nota della società rossoblu.
"È stata una gara dai due volti. - ha spiegato il tecnico granata Valentina De Risi - Nel primo tempo abbiamo giocato bene, creando diverse occasioni e mettendo in campo una prestazione importante. Nonostante il gol subito nei primi minuti, l’approccio al match mi è piaciuto molto". De Risi ha poi sottolineato la differenza tra la prima e la seconda frazione di gioco: "Nella ripresa loro sono rientrate in campo più determinate e il goal subito a freddo ci ha tolto un po’ di fiducia e la speranza di rimettere in piedi la partita". La Gelbison, che si sta dimostrando una delle formazioni più competitive del campionato, ha sfruttato al meglio le proprie occasioni, ma per la coach granata ci sono anche aspetti positivi da evidenziare nonostante il risultato: "Non è tutto da buttare. Abbiamo tenuto testa a una squadra che sta facendo molto bene e questi novanta minuti ci lasciano indicazioni importanti su cui lavorare e spunti da cui ripartire con fiducia. Abbiamo avuto le opportunità per riaprire la gara, ma non siamo state abbastanza lucide nel finalizzare. Fa parte del gioco, ma è importante riconoscere che abbiamo saputo crearci quelle occasioni. La prestazione è stata positiva, soprattutto considerando i passi avanti fatti rispetto alla precedente trasferta contro il Grifone. Ho visto un atteggiamento diverso sin dal fischio d’inizio, lavoreremo su questa base per crescere ulteriormente".
TABELLINO
GELBISON: Costantino, Orsi, Grecu, Vergari (45' st Alvarez), Cicchinelli, Romeo (21' st Borrelli), Valdez (31' st D'Aquino), Sacco (21' st Sesto), Maddaluno, Visani, Avallone (26' st Lanzetta). A disposizione: Boanda, Paredes, Baccanfuso, Donato. Allenatore: Tarabusi
SALERNITANA: Pascale, Apicella, Calvanese, Cozzolino, Falivene (43' st Donnarumma), Sabatino, Cuomo (25' st D'Orso), Colonnese (22' st Cuciniello), Tulimieri (10' st Piscopo), De Lucia (39' st Ferrentino), Olivieri. A disposizione: Giliberti, Marino, Genovese, D'Aura. Allenatore: De Risi
ARBITRO: Matranga di Palermo
RETI: 7' pt Sacco, 2' st Avallone, 34' st Vergari
NOTE: Ammonite Vergari, Maddaluno. Corner: 5-3. Recupero 2' pt, 4' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.