Manca poco per la prima di campionato di Serie B dell’Angri Pallacanestro. I Condor hanno sostenuto ben tre amichevoli: due casalinghe contro Cercola e Centro Ester Barra e un’altra esterna in quel di Mondragone. Coach Francesco Chiavazzo ha provato a trarre il massimo dai test, cercando di amalgamare il più possibile un gruppo totalmente rinnovato, rispetto alla passata stagione: "Abbiamo svolto un percorso di crescita, andando a toccare sia gli aspetti tecnici che emotivi dei ragazzi. - spiega il tecnico grigiorosso - E’ un gruppo totalmente nuovo, con i soli confermati Bonanni e Granata, con tanti giovani. Molti sono al loro primo campionato senior e saranno supportati, nei momenti difficili che arriveranno, dai più grandi. C’è bisogno di tempo per lavorare su alcuni concetti e cercheremo di essere pronti per la prima a Catanzaro. Credo che il girone sia uno dei più difficili d’Italia. Tutte hanno costruito dei roster competitivi per il livello della B Interregionale. Noi proveremo a mettercela tutta per rispettare le aspettative della società e della piazza".
L’Asd Angri Pallacanestro, intanto, comunica di aver acquisito le prestazioni sportive, con la formula del doppio tesseramento da Academy Scafati Basket, degli atleti Gianluca Greco, playmaker classe 2007, e Vincenzo Sannino, ala classe 2006. Il primo ha avuto una lunga trafila con le giovanili della Virtus Arechi Salerno, società con la quale ha partecipato alle Finali Nazionali Under 15 nel 2015. Inoltre, nella passata annata, ha anche esordito in prima squadra realizzando tre punti contro Npc Rieti. Per lui anche un’esperienza, sempre nel campionato appena trascorso, con la Cestistica Sarnese in Divisione Regionale 1, chiusa a oltre 15 punti di media. Il secondo, invece, è cresciuto nella Kouros, per poi passare nella cantera del Napoli Basket. Domenica ci sarà l’esordio di Catanzaro con la Basket Academy, palla a due alle 18 al PalaGiovinazzo. Nel girone le altre campane Promobasket Marigliano e la neopromossa Pallacanestro Antoniana insieme a Virtus Matera Group, Bim Bum Basket Rende, Pallacanestro Viola Supporter, Basket School Messina, Castanea Basket Messina, Svincolati Milazzo, Barcellona Basket e Grottacalda Piazza Armerina.
Mancano ormai pochi giorni alla prima partita ufficiale anche dell’Angri Femminile. Il nuovo corso, con l’arrivo in panchina di coach Michele Morra, è partito sotto i migliori auspici, con un gruppo che pare sempre più in crescita. Nelle ultime due settimane si sono susseguiti due test casalinghi, rispettivamente con la Salerno Poteggi ed il Basket Femminile Stabia. Entrambi i test hanno dato importanti indicazioni al tecnico dei Condor, in vista dell’esordio in Coppa Campania del prossimo sabato, alle ore 20, in quel di Marigliano. "In tre settimane di lavoro con il nostro preparatore atletico, Valerio Malizia, siamo riusciti a raggiungere una condizione fisica accettabile. - spiega Morra - Anche se piccoli acciacchi non ci hanno permesso di lavorare al completo sul campo. Il primo scrimmage con Salerno ci ha visto in grande difficoltà fisica, con gambe pesanti e ancora poca abitudine a giocare insieme. Invece, il secondo con Stabia è stato molto più positivo. Una settimana di lavoro in più, seppur a ranghi ridotti ci ha dato molte indicazioni positive su cui lavorare in allenamento. Abbiamo ancora molto lavoro da svolgere, ma siamo fiduciosi che la condizione fisica possa migliorare ancora così come la capacità di esprimere la nostra Pallacanestro".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.