Cresce l'attesa per l'esordio in B Nazionale della Power Basket Salerno. Domani, alle ore 18.00, al PalaSilvestri – ITSVIL Arena di viale De Biase - Matierno, a Salerno, il team di coach Daniel Farabello sfiderà il Basket Golfo Piombino. Una gara che si preannuncia avvincente e ricca di significato. Lo farà con due innesti last minute di assoluto spessore. Alla corte del tecnico sudamericano dalla Virtus Arechi arriva Ferdinando Matrone. Il centro classe 1995 (210 cm, 105 kg) si è formato tra le fila della Scafati Basket, dove dal 2011 al 2015 ha mosso i suoi primi passi nel Basket professionistico, conquistando una promozione in A2. A metà stagione 2014-15 si trasferisce a Maddaloni in Serie B, per poi continuare il suo percorso nel terzo campionato italiano con Giulianova e Napoli dove conquista la promozione in A2 e la Coppa Italia. Successivamente arriva anche la chiamata di Cagliari. Nel 2019/20 approda a Sant’Antimo in B, l’anno successivo raggiunge la Semifinale play-off con Taranto, mentre nella stagione 2020/21 viene ingaggiato da Fabriano che lo riporta in A2. Si sposta a Rieti tornando in B e spende l’ultima stagione proprio a Salerno, sponda Virtus. La Power Basket Salerno annuncia, inoltre, il ritorno di Bruno Duranti, ala classe 1993, italo-brasiliano, che ha già vestito i colori gialloblugranata nella seconda metà della scorsa stagione. Duranti torna ora a far parte del roster, pronto a dare il suo contributo per la nuova annata.
"L'attesa è finita, siamo pronti e concentrati su questa sfida. - dichiara il presidente della Power, Luca Renis - Abbiamo fatto tutto il possibile in questi mesi, sin dall'annuncio del ripescaggio in B Nazionale, sia dal punto di vista sportivo che in termini di coinvolgimento della città, per presentarci al meglio a questo appuntamento. Abbiamo consolidato una squadra di grande livello anche fuori dal parquet, con i vicepresidenti Umberto Mauro e Roberto Marrazzo, il DG Carmine Parrella, tutti i dirigenti, e un roster attrezzato per questo campionato, a disposizione di coach Farabello. Mi aspetto un grande sostegno dalla città e dai tifosi affinché anche questo possa essere un campionato… Power!". "L'emozione è tanta, ma c'è anche la consapevolezza di aver fatto il massimo durante questo precampionato per adeguarci alla nuova categoria. - sottolinea il DG Parrella - Nonostante le defezioni dovute agli infortuni, siamo certi di potercela giocare e di regalare tante emozioni ai nostri tifosi. Sentiamo crescere, giorno dopo giorno, l'attenzione verso la nostra realtà sportiva, alla quale dedichiamo davvero tanta passione e impegno. Per questo, un palazzetto pieno sarebbe per noi il miglior inizio di questo campionato".
La Power si presenta alla sfida contro Piombino in gran spolvero, ad eccezione degli infortunati Fall, Misolic e Zampa. Pronti a dare il loro contributo Bruno Duranti e Ferdinando Matrone, lo scorso anno in forza alla Virtus Arechi. "È stata una settimana intensa, storica, che ci porterà al debutto in Serie B. - afferma coach Farabello - Stiamo adattando la squadra dopo alcuni infortuni; la priorità è farla giocare al meglio delle sue possibilità. Dai ragazzi sto ricevendo grande disponibilità, molti stanno giocando anche fuori ruolo, ma mettono sempre il 100% dell'impegno. Piombino è una squadra giovane e molto talentuosa. Noi dobbiamo difendere bene ed essere cinici in attacco. Speriamo di essere all'altezza".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.