di Massimiliano Catapano
Alla vigilia del match tra Cavese e Latina, l'allenatore dei metelliani, Raffaele Di Napoli, ha preso la parola in conferenza stampa, analizzando con lucidità le ultime prestazioni della sua squadra e guardando avanti con fiducia alla prossima sfida. Il tecnico ha messo in evidenza come la mancanza di risultati sia dipesa da dettagli sfortunati, pur riconoscendo la qualità del gioco espresso dai suoi ragazzi: "A mio avviso, sono stati i dettagli a fare la differenza. Contro l’Avellino, abbiamo subito un gol e siamo riusciti a pareggiare; poi abbiamo perso in casa a causa di un’autorete, e martedì abbiamo colpito una traversa, creando diverse occasioni che potevamo sfruttare meglio. L’unica cosa che ci è mancata è stata il goal. Per quanto riguarda il gioco, sono soddisfatto, perché nessuna squadra è riuscita a dominarci. Ci manca solo quel pizzico di fortuna che, si sa, nel calcio è fondamentale", ha spiegato Di Napoli.
Riguardo la difficoltà nel trovare la via della rete, l’allenatore si è mostrato fiducioso nelle capacità dei suoi attaccanti: "Gli attaccanti stanno lavorando bene. In ogni partita creiamo tre o quattro occasioni importanti, e sono sicuro che presto arriverà un gol, magari anche fortuito, che potrà cambiare non solo la partita, ma anche la loro stagione. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, senza ossessionarci con il gol. Con la qualità che hanno, sono certo che riusciranno a sbloccarsi". Di Napoli ha poi evidenziato la flessibilità tattica della sua squadra, sottolineando come sia un elemento importante per adattarsi alle diverse sfide che si presentano: "Ho la fortuna di avere una rosa che mi permette di giocare con diversi moduli tattici. Martedì, ad esempio, abbiamo schierato un 4-3-3 e abbiamo fatto bene. Come ho sempre detto, ciò che conta sono i concetti di gioco: i ragazzi sanno cosa devono fare in campo. Voglio che la squadra affronti le partite con serenità, ma con la voglia di ottenere sempre il massimo risultato".
In merito alle condizioni fisiche della rosa, il tecnico ha confermato che Saio dovrà ancora attendere prima di tornare disponibile. Prima convocazione per il 2006 Dario Di Domenico: "Saio dovrà restare fermo ancora per qualche giorno, purtroppo il suo infortunio è stato più serio del previsto". Notizie migliori arrivano invece per Rizzo: "Ha recuperato". Quanto alla formazione che scenderà in campo contro il Latina, Di Napoli ha lasciato intendere che valuterà con attenzione lo stato di forma dei suoi giocatori: "Abbiamo diverse opzioni, soprattutto considerando che stiamo affrontando un periodo di partite ravvicinate, dove abbiamo speso molte energie. Schiereremo la formazione che, dal punto di vista fisico e mentale, offrirà più garanzie". Parlando del Latina, il tecnico ha espresso rispetto per la qualità della squadra avversaria, mettendo in guardia contro i pericoli che potrebbero arrivare in contropiede: "È una squadra di qualità, con giocatori strutturati e adatti alla categoria. Sono molto pericolosi in contropiede, grazie alla velocità dei loro calciatori. Dovremo essere attenti nelle marcature preventive, ma sono fiducioso perché anche noi abbiamo le armi per metterli in difficoltà".
Con grande lucidità e serenità, Di Napoli si prepara dunque ad affrontare il Latina, convinto che la sua Cavese possa tornare alla vittoria con il giusto spirito e la determinazione necessaria. Grande partecipazione, infine, ieri mattina presso la Tribuna Centrale dello Stadio "Simonetta Lamberti", per la mattinata di screening cardiologico gratuito organizzato dalla Cavese 1919 in collaborazione con Fondazione Giona, Croce Rossa Italiana - Cava de' Tirreni e Pubblica Assistenza Mani Amiche, evento che rientra nel progetto #CavesePerilSociale, in vista della "Giornata del Cuore" che si svolgerà oggi, domenica 29 settembre, in tutto il mondo. Oltre 40 persone si sono sottoposte alle attente valutazioni del dottor Ferrara, della dott.ssa Lamberti e del dottor Grieco parteipando all'iniziativa ribattezzata Cuore da Campione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.