E' sembrata per larghi tratti una partita simile a quella dello scorso weekend contro il Belluno, stavolta con un epilogo diverso. Avanti nel punteggio negli ultimi minuti della contesa, la Genea Lanzara ha subito nuovamente la rimonta degli avversari, coi giovanissimi atleti del Campus Italia capaci di sovvertire l’esito del match ed assicurarsi i due punti col finale di 30-29.
I salernitani, privi di Lettera e Mendo, hanno dovuto tra l’altro fare a meno anche del terzino Bernachea dopo 10' di gioco per infortunio, limitando le rotazioni a disposizione di coach Villanueva Lopez. La gara si sblocca con la segnatura del giovane classe 2006 Massimo Merola, per la prima volta titolare in Serie A Silver ed autore di un’ottima prova coronata da ben quattro reti nel corso dei sessanta minuti di gioco. Il Campus Italia impatta col solito Yatawarage, ma i rossoblu trovano il primo allungo portandosi sul 2-5 con le realizzazioni di Didone ed Arena, quest’ ultimo mattatore del match con 11 reti all’attivo. Lo scarto di tre reti si mantiene sino al 6-9, quando la Genea Lanzara commette alcuni errori in fase offensiva e difensiva, compreso il rimediare alcune esclusioni momentanee, che consentono ai padroni di casa di operare un break importante in proprio favore che vale l’11-9. La Genea Lanzara non ci sta, opera il controbreak affidandosi ai nuovi arrivati Galan e Bernert che spostano il parziale sul 13-15 ma ancora una volta la compagine allenata da Massotti preme il piede sull’acceleratore chiudendo la prima frazione sul 15-15.
Nella ripresa il Campus è avanti sul 20-18 al 36', le squadre viaggiano poi sui binari dell’ equilibrio quando la Genea sembra dare una svolta all’andamento del match ritrovando il vantaggio di tre reti sul 23-26 a dodici minuti dal termine, grazie anche all’ ottima prova tra i pali del giovane portiere Mattia Chirivì Grassi, in più occasioni applaudito dal pubblico presente a Chieti. I padroni di casa trovano nuovamente il pareggio sul 29-29 al 57', la Genea ha una ghiotta occasione per chiudere il match ma fallisce un tentativo dai sette metri con Milano. Nell’ultimo attacco del match, ad un secondo dallo scadere, il Campus Italia sfrutta la superiorità numerica e trova con Sirot la rete della vittoria (30-29 il finale). Ancora una volta c’è rammarico in casa salernitana per non aver sfruttato appieno la possibilità di conquistare i due punti in palio, senza dubbio alla portata. Nel prossimo turno, la Genea Lanzara sarà attesa da un nuovo impegno lontano dalle mura amiche della Palestra Caporale "Palumbo". I salernitani faranno visita alla Pallamano Cologne, col match in programma Sabato 5 Ottobre alle ore 20:30.
CAMPUS ITALIA-GENEA LANZARA 30-29
GENEA LANZARA: Milano A. 3, Merola 4, Senatore, Milano C., Bernert 4, Arena 11, Coppola, Galan 2, Didone 3, Milano J., Bernachea 1, Cuzzi 1, Avallone, Vicinanza, Cappellari, Chirivì Grassi. All.: Villanueva Lopez
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.