Si chiude con altri brillanti risultati ai Regatta Masters, i Mondiali di Canottaggio per gli highlanders del remo, la lunga estate vincente del Circolo Canottieri Irno. A farla da padroni Renato Grimaldi e Alfonso Sanseverino, che hanno conquistato ben 5 medaglie nella kermesse disputata a Brandeburgo, in Germania. Un ottimo bilancio per il movimento azzurro e in particolare per i veterani del CC Irno. Lo storico club remiero del capoluogo ha concluso la quattro giorni tedesca con un Oro, due argenti e due bronzi. Grimaldi ha primeggiato nel quattro con (categoria Master D) in compagnia di Fabrizio Tucci, Luca Dell'Elice e Antonio De Palma. Gli italiani hanno superato di un'incollatura una squadra mista della Germania e il Danske Studenters Roklub (Danimarca).
La coppia Sanseverino-Grimaldi (67 anni il primo, 73 il secondo) ha poi vinto la medaglia d'Argento nel doppio (Master H) in cui ha prevalso l'equipaggio tedesco del Koblenzer Ruderclub Rhenania, per poi salire sul secondo gradino del podio anche nell'otto (Master F). Con loro i connazionali Antonio De Palma, Daniele Pavan, Antonio Sammarco, Riccardo Siena e Sabino Calabretto e l'olandese Willem Van Ee (timoniere Debora Belleri). L'ammiraglia azzurra è stata preceduta dai padroni di casa. Schierati anche nel quattro di coppia (Master G), i due maestri del remo salernitano hanno condiviso il Bronzo con Antonio Nannoni e Calabretto alle spalle dei teutonici di casa e dei britannici del Tees Rowing Club.
Grimaldi e Sanseverino hanno concluso il loro Mondiale con un altro Bronzo nel quattro di coppia (Master H) in cordata con Claudio Fasoli e Giorgio Superti. Titolo ai pari età olandesi, che hanno preceduto un team danese. Entrambi in attività dalla seconda metà degli anni '60, Sanseverino e Grimaldi hanno così ampliato la loro sterminata collezione di allori, confermandosi tra i più nobili interpreti della storia recente del canottaggio salernitano. A riprova che la passione sarà sempre più forte della carta d'identità che avanza.
Un altro successo per il team canoa del Circolo Canottieri Irno ai campionati Interregionali svolti al lago Miseno di Bacoli. Ancora una volta un plauso ai giovani biancorossi che, con dedizione e perseveranza, non smettono mai di stupire. Pasquale Rinaldi ha conquistato il 1° posto nei 200m e 1° posto nei 2000m (categoria Allievi B); Riccardo Rinaldi 1° posto nei 200m e 1° posto nei 2000m (categoria Cadetti B); Vincenzo Nappo e Luigi Picarone, 1° posto nei 200m e 1° posto nei 2000m (categoria K2 Allievi B); Gaetano Petrosino, 2° posto nei 200m e 3° posto nei 5000m (categoria Ragazzi); Luigi Martello, 4° posto nei 200m e 4° posto nei 5000m (categoria Ragazzi); Maurizio Silvestri, 6° posto nei 200m (categoria Cadetti B); Giacomo Dati, 7° posto nei 200m (categoria Cadetti B).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.