di Massimiliano Catapano
La Cavese torna alla vittoria, superando il Latina per 1-0 al "Lamberti", grazie a una rete di Fella nei primi minuti della partita. Gli aquilotti, che schieravano un inedito 4-3-1-2, trovano il loro secondo successo stagionale, portandosi a quota 9 punti in classifica. La partita, iniziata con prudenza da entrambe le squadre, ha visto la Cavese capitalizzare una delle prime occasioni. All'8', su calcio d'angolo battuto da Pezzella, il fresco ex di turno (foto Cavese 1919) si è fatto trovare pronto in area, infilando la rete con un tap-in che ha fatto esplodere la gioia dei 3.000 tifosi presenti. È il primo goal per l'attaccante al suo ritorno a Cava de' Tirreni. Il Latina ha subito cercato di rispondere, sfiorando il pareggio con Riccardi e Crecco nei minuti immediatamente successivi. Tuttavia, il muro difensivo della Cavese, guidato da Boffelli tra i pali, ha resistito agli assalti laziali. Tra i più pericolosi per gli ospiti, Bocic ha sfiorato il pari in due occasioni: prima con un tiro da fuori al 18' e poi al 33', con un sinistro che ha fatto tremare la tifoseria locale.
La Cavese, dal canto suo, ha sfiorato il raddoppio poco prima dell'intervallo, con un'iniziativa di Sorrentino che, dopo aver superato il portiere Zacchi con un pallonetto, ha visto il pallone stamparsi sul palo interno. Nel secondo tempo, il Latina ha aumentato la pressione, cercando il pareggio con un calcio di punizione di Ndoj, ma la barriera ha respinto il tentativo. I biancoblu hanno avuto altre occasioni per chiudere la partita: al 68', Maffei è andato vicino al gol, ma Vona ha salvato i laziali con un intervento provvidenziale. Boffelli, decisivo in più di un’occasione, ha mantenuto il risultato sull'1-0 con una straordinaria parata su un colpo di testa di Improta all'82'. Il Latina è rimasto in dieci uomini negli ultimi minuti, a causa di un infortunio occorso proprio a Improta, che non è più rientrato in campo dopo l'episodio. Nonostante l’assalto finale, la Cavese è riuscita a difendere il vantaggio e a conquistare tre punti cruciali. La Cavese, con questo successo, sale a 9 punti in classifica e ritrova morale dopo una serie di prestazioni altalenanti.
TABELLINO
CAVESE (4-3-1-2): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana, Maffei; Konate, Pezzella (62' Loreto), Citarella (77' Marranzino); Vitale; Fella (62' Vigliotti), Sorrentino (83' Diarrasouba). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Di Domenico, Marchisano, Quattrocchi, Badje, Tropea, Barone. Allenatore: Di Napoli
LATINA (3-5-2): Zacchi; Vona, Berman (62' Di Renzo), Cortinovis (72' Saccani); Ercolano (72' Mastroianni), Riccardi, Ndoj (56' Petermann), Di Livio, Crecco (56' Improta); Capanni, Bocic. A disposizione: Basti, Cardinali, Ciko, Martignago, Vona, Scravaglieri. Allenatore: Padalino
ARBITRO: Gigliotti di Cosenza
RETE: 8' Fella
NOTE: Ammoniti Piana, Vigliotti, Diarrasouba, Rizzo, Vitale, Konate (C), Vona, Ndoj (L). Angoli: 5-2. Recupero 6' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.