di Massimiliano Catapano
La Cavese di Raffaele Di Napoli (foto Enzo Candela) torna in campo oggi pomeriggio, con l’obiettivo di dare continuità alla vittoria di misura ottenuta domenica scorsa contro il Latina. Gli aquilotti sono chiamati ad affrontare una delle sorprese di questo inizio campionato, il Picerno, che attualmente guida il Girone C di Serie C con 15 punti in condivisione con il Benevento frutto di quattro vittorie e tre pareggi. La formazione lucana, allenata da Francesco Tomei, si è distinta per uno dei migliori attacchi del torneo con 15 gol segnati e una delle difese più solide, avendo subito solo 4 reti. Per la Cavese non sarà un match semplice, ma Di Napoli ha assicurato in conferenza stampa che la sua squadra affronterà l’incontro a viso aperto, con l’intenzione di fare la partita al Curcio e cercare di arginare l’ondata offensiva del Picerno.
In vista della sfida, il tecnico biancoblù dovrebbe confermare buona parte dell’undici titolare che ha superato il Latina, puntando nuovamente sul 4-3-1-2, modulo che ha portato solidità in difesa e maggiore fluidità in attacco nell’ultima uscita. La difesa sarà guidata ancora dai centrali Piana e Peretti, con Maffei e Rizzo sugli esterni pronti a coprire e spingere sulle fasce. L'assenza di Saio obbliga Peretti a confermarsi nel cuore della retroguardia. A centrocampo, Pezzella sarà nuovamente il playmaker, con Konate e Citarella ai suoi fianchi a supportare sia la fase di interdizione che quella offensiva. Sul fronte avanzato, Vitale agirà alle spalle delle due punte Fella e Sorrentino, con quest'ultimo incaricato di concretizzare le occasioni create dal fantasista e dal compagno d'attacco.
Dall’altra parte, il Picerno arriva alla sfida con una rosa in emergenza, soprattutto nel reparto difensivo. Le assenze di Allegretto, Gilli, e altri nomi chiave come Garcia e Papini, complicano i piani di Tomei, che dovrà ridisegnare la squadra. Nonostante le difficoltà, i lucani restano una compagine temibile, con il centrocampo affidato a Franco e De Ciancio e il trequartista Maiorino chiamato a fare la differenza. In attacco, Santarcangelo sembra favorito per una maglia da titolare, con Vitali largo sulla fascia. Sarà una sfida che metterà alla prova le ambizioni di entrambe le squadre: la Cavese cercherà di continuare il suo cammino positivo, mentre il Picerno vorrà consolidare il primato nonostante le assenze.
Probabili formazioni
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Seck, Santi, Guerra; Franco, De Ciancio; Vitali, Maiorino, Esposito; Santarcangelo. All.: Tomei
Cavese (4-3-1-2): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana, Maffei; Konate, Pezzella, Citarella; Vitale; Fella, Sorrentino. All.: Di Napoli
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.