di Massimiliano Catapano
La Cavese esce dallo stadio "Curcio" con un punto prezioso, fermando la corsa della capolista Picerno con un 1-1 che segna il terzo risultato utile consecutivo per gli uomini di Raffaele Di Napoli (foto Cavese 1919). Un match combattuto e di grande intensità, che ha visto la Cavese passare in vantaggio con Fella nel finale del primo tempo, prima di subire il pareggio su rigore nella ripresa, trasformato da Franco. Con questo risultato, la Cavese sale a quota 10 punti in classifica e ora si prepara per la prossima sfida contro la Turris.
Le scelte tattiche
Di Napoli ha scelto di confermare la sua impostazione difensiva solida, schierando Piana e Peretti al centro della retroguardia davanti a Boffelli, con Rizzo e Maffei sugli esterni. A centrocampo, Pezzella ha dettato i tempi affiancato da Konate e Citarella, mentre in attacco Fella, schierato non da trequartista ma più largo, ha formato il tridente con Vitale e Sorrentino.
La cronaca del primo tempo
La partita è iniziata con il Picerno determinato a prendere il controllo del gioco. Già nei primi minuti, i lucani hanno provato a rendersi pericolosi con Esposito e Cardoni, ma la difesa biancoblù ha retto bene. Il primo episodio chiave del match è arrivato al 9', quando Piana, dopo un intervento aereo, ha accusato un problema fisico che lo ha costretto a lasciare il campo. Di Napoli ha inserito Loreto al suo posto, ma la Cavese ha subito continuato a difendere con ordine. Le occasioni migliori del primo tempo sono arrivate a cavallo della mezz'ora. Sorrentino ha tentato un rasoterra insidioso al 14', ma Merelli ha risposto bene. Il Picerno ha replicato con un tiro a botta sicura di Maiorino al 20', neutralizzato dall'ottimo intervento di Boffelli. La Cavese ha però capitalizzato alla fine della prima frazione. In pieno recupero, Citarella ha lanciato in profondità Sorrentino, che ha servito un pallone perfetto per Fella: l'attaccante ha anticipato Seck e battuto Merelli per l'1-0, portando in vantaggio gli ospiti proprio prima del rientro negli spogliatoi.
La ripresa e il pareggio del Picerno
Il secondo tempo si è aperto con un Picerno deciso a riequilibrare il risultato. Al 51', Vitale è andato giù in area dopo un contatto con Seck, ma l'arbitro ha lasciato correre. La Cavese ha mantenuto la propria compattezza, ma al 57', un intervento di Konate con il braccio largo in area ha portato l'arbitro Di Cicco a concedere un rigore per il Picerno. Franco si è presentato dal dischetto e ha spiazzato Boffelli, riportando la gara in parità sull'1-1. Da quel momento in poi, il Picerno ha continuato a spingere alla ricerca del vantaggio, ma la Cavese, guidata da un grande Boffelli, ha resistito. Il portiere metelliano è stato decisivo al 65', salvando su un diagonale di Pagliai e mantenendo a galla i suoi. Di Napoli ha deciso di dare respiro ai suoi attaccanti, inserendo Badje al posto di Fella a metà del secondo tempo.
Ultimi assalti e difesa strenua
Nel finale, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per portare a casa i tre punti. Al 82', Sorrentino si è trovato solo davanti a Merelli ma si è lasciato ipnotizzare dal portiere lucano. Sul fronte opposto, Boffelli ha risposto con un'altra parata prodigiosa su Santarcangelo, negando il gol del vantaggio ai padroni di casa. Nonostante la pressione del Picerno negli ultimi minuti, la Cavese è riuscita a difendere il pareggio fino al triplice fischio. Un pareggio che lascia soddisfatti gli uomini di Di Napoli, pronti ora per affrontare la Turris con maggiore fiducia e determinazione.
TABELLINO
AZ PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Seck, Santi, Guerra; Franco, Pitarresi (67' De Ciancio); Cardoni (59' Volpicelli), Petito (85' Cecere), Esposito (59' Vitali); Maiorino (46' Santarcangelo). Allenatore: Tomei
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana (11' Loreto), Maffei; Konate (89' Marranzino), Pezzella, Citarella; Vitale, Fella (67' Badje), Sorrentino (89' Marchisano). Allenatore: Di Napoli
ARBITRO: Di Cicco di Lanciano
RETI: 47' pt Fella (C), 58' rig. Franco (P)
NOTE: Ammoniti De Ciancio, Tomei dalla panchina, Seck (P), Citarella (C).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.