di Massimiliano Catapano
Raffaele Di Napoli, allenatore della Cavese, non nasconde la sua soddisfazione per la prestazione offerta dai suoi ragazzi nel match contro il Picerno, nonostante l’amarezza per alcuni episodi sfavorevoli. "Siamo dispiaciuti per l’infortunio di Piana, stiamo aspettando il responso medico e, anche se le sensazioni iniziali non sono delle migliori, preferiamo mantenere la calma", ha dichiarato Di Napoli con un tono preoccupato. "Nonostante ciò, la squadra ha disputato una gara straordinaria. Il Picerno è senza dubbio la formazione migliore che abbiamo affrontato finora per volume di gioco e idee". Il tecnico metelliano (foto Angelo Sorrentino) non ha esitato a elogiare la compattezza della sua squadra: "I miei ragazzi sono stati eccezionali nel chiudere le linee di passaggio e nel limitare l’efficacia dei loro attaccanti. Certo, c’è del rammarico per il rigore concesso e l’occasione mancata da Sorrentino, ma anche Boffelli ha compiuto interventi determinanti che ci hanno permesso di mantenere il risultato in equilibrio".
Di Napoli ha poi spiegato alcune delle sue scelte tattiche, sottolineando l’importanza di contrastare l’aggressività del Picerno sugli esterni: "Ho deciso di impiegare Vitale largo proprio per cercare di limitare i loro esterni molto offensivi, e credo che la scelta sia stata azzeccata. Quanto ai cambi, credo non siano stati tardivi: Citarella, Konate e Pezzella hanno dato il loro contributo e hanno disputato una grande partita". Riconosce però che il centrocampo ha sofferto in alcune fasi del match: "Era prevedibile, considerando il valore degli avversari, ma nonostante questo i ragazzi avevano ancora energie e non ho visto la necessità di intervenire prima". L’allenatore ha concluso sottolineando l’importanza del punto conquistato su un campo difficile: "Portare via un punto dal Picerno non è cosa da poco. L’Avellino ne ha presi 4 e il Crotone 5, a dimostrazione della difficoltà di questa trasferta. Forse avremmo dovuto gestire meglio il possesso, evitando di affrettare i lanci lunghi, soprattutto all’inizio. Quando abbiamo giocato con due tocchi, cercando di mantenere il fraseggio, abbiamo mostrato il nostro gioco. Era la partita che dovevamo fare". Di Napoli ha concluso con ottimismo: "Questa Cavese ha fame di risultati, e lo dimostreremo ancora".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.