Soffrendo, faticando, la Jomi Salerno accede al terzo turno di EHF European Cup decisiva la differenza reti nei due confronti (foto Arminante). Dopo aver facilmente battuto il VIF nel primo match disputatosi venerdì, la Jomi incappa in una sconfitta (27-26) indolore che non compromette il cammino europeo della squadra allenata da Thierry Vincent. Come previsto l’ostacolo rappresentato dal VIF è stato tutt’altro che semplice da superare, le salernitane lo hanno fatto grazie soprattutto alla larga vittoria conquistata nel primo match. La seconda gara è stata giocata, invece, sul filo dell’equilibrio con le due squadre sempre a stretto contatto di gomito. Le campane avevano trovato un vantaggio sensibile in apertura di ripresa con Rossomando (15-19 al 37'). A Frida Olsen (14 goal) il compito di trascinare le nordeuropee fino al pari raggiunto sul 20-20.
Al 55' Barreiro fa 24-24 in un finale apertissimo. È di Funn, in penetrazione, il match point nei secondi finali (15 dalla conclusione). Vince VIF ma Salerno può sorridere per il passaggio del turno. Missione compiuta, ora si guarda con fiducia al prosieguo della stagione e in modo particolare al campionato. Mercoledì le salernitane ospiteranno il Cassano Magnago nel recupero della quarta giornata del massimo campionato. Impegno tutt’altro che semplice per Lauretti e compagne anche perchè le fatiche accumulate nel doppio impegno di Coppa europea sicuramente si faranno sentire. La Jomi ha tre giorni a disposizione per poter recuperare le forze e presentarsi all’appuntamento con il Cassano in buone condizioni. "Siamo molto contenti per aver superato il turno - ha dichiarato Vincent - avremmo voluto la vittoria ma abbiamo preferito proteggere il passaggio del turno fino alla fine".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.