Sono stati sorteggiati questa mattina a Zagabria i giorni del group stage di Champions League ed Euro Cup al femminile. La manifestazione principale si articola con gironi da 4 squadre e si disputerà in sei giornate (andata e ritorno): 26 ottobre, 9 novembre e 23 novembre 2024, 25 gennaio, 15 febbraio e 1 marzo 2025; le prime due passano alla seconda fase dal 22 marzo poi Final Four il 2 e 3 maggio a Malta. Urna complessa per le formazioni italiane: la Sis Roma ritrova sul suo cammino l'Olympiacos dell'ex Abby Andrews e affronterà la corazzata Alimos di Claudia Marletta. Inedito, invece, il confronto con il Widex GZC Donk. L'Ekipe Orizzonte, già qualificata alla fase principale in quanto campione d'Italia, se la vedrà con UVSE Budapest (compagine con cui nello scorso week-end ha tenuto in terra ungherese un common training), l'altra magiara BVSC e Sant Andreu. Incroci pericolosi anche per il Plebiscito Padova: le venete troveranno sulla loro strada il Matarò di Silvia Avegno ed il Ferencvaros di Valeria Palmieri oltre alle ostiche olandesi del Polar Bears.
Sul fronte Euro Cup si ritrovano subito contro le due compagini italiane fuoriuscite dai preliminari della Coppa dei Campioni. Nel girone C (unico da 4), infatti, si sfideranno in un concentramento dal 25 al 27 ottobre Rapallo e Pallanuoto Trieste. Raggruppamento insidiosissimo per le formazioni allenate da Antonucci e Zizza che affronteranno le spagnole del Tenerife Echeyde e le francesi del Lille, nelle cui fila ha esordito con 6 reti in quattro gare la mancina capitolina Cecilia Nardini, trasferitasi nel club transalpino per una nuova esperienza di vita, sport e professione dopo aver salutato con commozione la sua Sis Roma. Le prime due accedono ai Quarti, le altre sei scaturiranno dai gruppi A e B composti da 5 squadre. Nel girone A, tra le altre, il Grand Nancy a tinte abruzzesi: la compagine d'oltralpe è infatti allenata da Arnaldo Castelli e ha da poco ingaggiato la pescarese, ex Como e Vela Ancona, Veronica Martella: per lei 8 goal nei preliminari di Champions con annessa quaterna nel derby col Lille. Di seguito i raggruppamenti completi:
CHAMPIONS LEAGUE
Girone A: CN Terrassa, Dunaujvaros, Vouliagmeni, Sabadell
Girone B: Polar Bears, Ferencvaros, Matarò, Plebiscito Padova
Girone C: Alimos NAC Betsson, Olympiacos, Widex GZC Donk, Sis Roma
Girone D: CN Sant Andreu, L'Ekipe Orizzonte, BVSC Zuglo, UVSE Budapest
EURO CUP
Girone A: Glyfada, Panionios, Digi Eger, Keruleti TVE, Grand Nancy
Girone B: Tenerife Echeyde, Pallanuoto Trieste, Lille, Rapallo
Girone C: De Zaan, Ethnikos, CN Catalunya, Spandau 04, Hapoel Yoqneam
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.