Si è disputato sabato 5 ottobre alla piscina "Scandone" il common training che ha visto sfidarsi il CN Posillipo, l'Olympic Roma, la Canottieri Napoli e l'Acquachiara. Nella partita finale successo del Posillipo sui capitolini con il punteggio di 7-6 al termine di una bella partita, mentre il CC Napoli ha superato l'Acquachiara nella finale per il terzo quarto e posto. Nelle sfide della mattina il Posillipo ha battuto la Canottieri 19-6 mentre il Training Academy Olympic Roma ha vinto sull'Aktis per 15-8. Al termine del torneo quadrangolare (foto Capano), i saluti tra i quattro allenatori napoletani Pino Porzio allenatore del Posillipo, Franco Porzio allenatore dell'Acquachiara, Enzo Massa, tecnico della Canottieri Napoli e Mario Fiorillo, allenatore dell'Olympic Roma. Tra le due partite il Circolo Nautico Posillipo ha ospitato a pranzo,la Training Academy Olympic Roma, alla presenza del presidente Aldo Campagnola e dei due vicepresidenti Filippo Smaldone, amministrativo, e Maurizio Marinella, sportivo.
Intanto sulla compagine rossoverde si abbatte una tegola non indifferente. Allo stato attuale il montenegrino Darko Brguljan e i serbi Marko Radulovic e Milos Milicic non potranno disputare competizioni ufficiali a causa di un'importante dimenticanza burocratica. Il club - riporta il portale specializzato Total Waterpolo - non ha rispettato la scadenza del 30 settembre per presentare i necessari certificati di trasferimento internazionale (ITC), come richiesto dai regolamenti europei. Senza questi documenti cruciali, il Posillipo non è in grado di tesserare i giocatori per la prossima stagione, lasciando in dubbio la loro partecipazione. Secondo la normativa italiana ed europea, senza la regolare registrazione, il team partenopeo non potrà schierare i 3 giocatori, non solo all'inizio della stagione, ma per l'intera annata. L'European Aquatics prevede una finestra secondaria per le richieste di trasferimento a gennaio, ma i regolamenti FIN impediscono nuove registrazioni in corso.
L'unica opzione all'interno del campionato sarebbe quella di sostituire un giocatore straniero ma già tesserato. L'unica speranza del Posillipo ora risiede nella possibilità che l'European Aquatics conceda una deroga speciale, consentendo al club di presentare le richieste di trasferimento entro questa settimana (il regolamento prevede la possibilità di inserire in lista atleti fino al venerdì antecedente la prima giornata) e completare le iscrizioni in tempo per l'inizio della stagione di A1. Tuttavia, data la posizione rigida delle istituzioni acquatiche europee, questa sembra una possibilità remota. Senza questi tre giocatori di caratura internazionale, gli obiettivi stagionali del Posillipo dovranno probabilmente essere drasticamente modificati.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.