Gennaro Di Lorenzo è il nuovo coach della Salerno Ponteggi '92. Patron Angela Somma ha sciolto le riserve, dopo essersi separata da Njegos Visnjic e aver temporaneamente affidato la squadra all’assistente Patrizia Rinaldi per l’esordio in campionato contro Sanga Milano: ecco l’allenatore partenopeo, che ha già diretto il suo primo allenamento con le granatine e farà il suo esordio in panchina già dal prossimo turno contro le Foxes Giussano in trasferta. Di Lorenzo, per tutti Genni nell’ambito cestistico, è reduce dall’esperienza dello scorso anno al Centro Basket Mondragone, con cui ha guadagnato un’ottima salvezza in Serie B interregionale maschile alla guida di un roster dall’età media giovanissima. Dopo una lunga carriera da giocatore soprattutto con la Partenope Napoli, da oltre vent’anni ha intrapreso il percorso in panchina guidando tra B e C maschile Sporting Basket Vesuvio, Nuova Pall. Arzano, A.D. Savoia BK Torre Annunziata, Academy Basket Campania, Megaride Basket Napoli, C.A.P. Nola, Virtus Monte di Procida (vittorie di Coppa di Lega e poi del campionato di Serie C Silver nel 2011), New Basket Caserta, CB Napoli e Virtus Pozzuoli, dove ha vinto il campionato regionale Under 19. Nel curriculum di Genny Di Lorenzo anche precedenti esperienze nel settore femminile con il Basket Vomero e una collaborazione con la Phard Napoli.
"Tornare a lavorare nel settore femminile, in A2 e con questa società è un vero stimolo. Ho visto una proprietà e una dirigenza molto attente al pari della squadra, fatta da ragazze propense e disponibili al lavoro. C’è l’idea di far bene da parte di tutti, credo sia il principale mezzo per avere più possibilità di fare risultati. Se l’ambiente lavora tranquillamente, si è già su una buona strada. - ha detto Di Lorenzo - L’obiettivo deve essere la salvezza, non possiamo permetterci di non arrivarci. Ho visto la prima di campionato: c’è un bicchiere mezzo pieno nella prestazione, però subire 93 punti non è cosa da poco soprattutto nel femminile. Basti pensare che Giussano, nostra prossima avversaria, ha perso di 30 facendone 31 contro Broni, altra squadra che tutti accreditano per il salto di categoria al pari di Milano. Dobbiamo lavorare soprattutto sulla difesa e cercare di migliorare". Ci sono poi i lati positivi da cui ripartire insieme a Patrizia Rinaldi, confermata come preziosa assistente e preparatore fisico del club: "Due abbondanti quarti alla pari contro una squadra forte contro Milano danno fiducia, anche se alla fine solo il risultato finale conta. Ci sono cose su cui lavorare. Ripartiamo dai 73 punti realizzati, dato positivo che fa ben sperare, visti anche i risultati delle altre. Bisogna tenere sempre l’attenzione alta per 40', capire perchè ci sono dei cali e quali possono essere i margini di miglioramento".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.