La prima storica volta, il ritorno di Salerno in un campionato nazionale di Volley femminile dopo più di dieci anni. A Palazzo di Città si è tenuta la presentazione ufficiale della Santoro Creative Hub Salerno che sabato sarà chiamata al primo impegno nel campionato di Serie B2. Un traguardo storico, quello raggiunto dalla società del presidente Pino D’Andrea che, dopo essersi rifatta il look in sede di mercato, è pronta finalmente a scendere in campo. Nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno è proprio il massimo dirigente della Salerno Guiscards a illustrare progetti ed ambizioni per questa stagione che sta per iniziare: "Da quando è finito il campionato, non ci siamo fermati per prepararci alla B2. Erano dieci anni che Salerno non disputava un campionato nazionale. Sentiamo il peso e la responsabilità ma l’abbiamo trasformata in energia positiva. Per ottenere obiettivi serve il gruppo, il rispetto tra tutte le componenti. Sono fiducioso e consapevole che il primo obiettivo è conquistare la salvezza. Per fare questo è importante avere partner importanti, grazie a loro per il supporto. Ce la metteremo tutta per far bene. Quest’anno che siamo la squadra di riferimento sul suolo nazionale mi aspetto un grande supporto anche da parte di tutta la città".
A fare gli onori di casa è stato naturalmente il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: "Innanzitutto, un ringraziamento ad una squadra che si è fatta strada ed è riuscita a conquistare la Serie B. Questa squadra è un vanto e per questo chiedo alle ragazze di portare il nome di Salerno sempre più in alto, rendeteci orgogliosi". Presente anche Rino Avella, presidente della Commissione Sport del Comune di Salerno: "L’anno scorso questa squadra ci ha emozionato. Eravamo sugli spalti a tifare ed è stato un trionfo fantastico. Auguro alle ragazze un grande campionato sperando che siano i trionfi di tutta la città". A rappresentare la federazione Massimo Pessolano, presidente del comitato territoriale di Salerno della FIPAV: "Salerno per quanto riguarda la Pallavolo femminile mancava da troppo tempo in un campionato nazionale. Siamo davvero contenti e tiferemo tutti per la Salerno Guiscards, è importante per tutto il movimento nostrano". Presentato ufficialmente anche il nuovo title sponsor della squadra che sarà Santoro Creative Hub: "Per noi è un grande onore - ha dichiarato Ivano Santoro - affiancare questo progetto sportivo. Da anni sono legato ad un rapporto di amicizia con il presidente Pino D’Andrea. Crediamo nel territorio, crediamo nello sport e crediamo in questo progetto".
Dopo il ringraziamento agli sponsor e ad i partner parola ai protagonisti del campo: coach Paolo Cacace e Federica Battaglia: "Siamo pronti, carichi e non vediamo l’ora di scendere in campo. Siamo una grande famiglia e vogliamo portare in alto il nome di Salerno. Stiamo lavorando al meglio per iniziare bene il campionato. Siamo inevitabilmente in fase di rodaggio ma sono molto fiducioso per l’esordio" - ha dichiarato il tecnico della Santoro Creative Hub Salerno. "Siamo entusiaste ed emozionate, proveremo a mettercela tutta, faremo di tutto per portare Salerno in alto. Ci aspetta un campionato lungo e difficile ma siamo pronte", - ha dichiarato il neo capitano Federica Battaglia. Dopo il doppio allenamento congiunto contro l’Oplonti in casa e in trasferta sul campo dell’Ancis Villaricca e quello interno con la Volley Project Pontecagnano, sabato è in programma l’esordio ufficiale in campionato. Alle 18 alla "Senatore" le foxes di coach Cacace sfideranno, per un incredibile caso del destino, la Volley World Napoli, affrontata lo scorso anno ben sette volte tra finale play-off, finale di Coppa Campania e Supercoppa, prima di essere promosse a braccetto in Serie B2.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.