Archiviati i festeggiamenti per il ritorno in A2 dopo un anno di purgatorio, la Roma Vis Nova ha cominciato la preparazione in vista del secondo campionato nazionale femminile: "Abbiamo iniziato la preparazione da un paio di settimane e il feedback da parte delle ragazze è stato subito positivo. - ha commentato il tecnico capitolino Steven Luotto - È un gruppo molto affiatato che arriva da un lungo riposo dopo i play-off di Serie B, ma che scende in acqua ogni giorno con tanta voglia di far bene. Abbiamo tempo per curare tutti i dettagli prima dell'inizio del campionato di A2 e già dai primi test e dalle prime amichevoli, la squadra ha dato segnali positivi. I nostri obiettivi partono dalle categorie giovanili, con le quali puntiamo a raggiungere le qualificazioni alle Semifinali nazionali, raggiungendo il miglior piazzamento nel campionato laziale. Per la prima squadra, ovviamente, la salvezza rappresenta il fulcro del nostro lavoro, poi tutto quello che verrà sarà comunque un’esperienza da primo anno in A2 con questo giovanissimo gruppo".
Il tecnico presenta anche i volti nuovi tra le leonesse: "Ho voluto forzatamente mantenere l'ossatura della squadra dei play-off di B di questa estate, senza stravolgere nulla. La riconferma della straniera Agius è stata la prima volontà nella gestione della rosa, ha ottimi margini di miglioramento e ha iniziato da subito a lavorare con noi già dalle prime settimane. La 'grande' del gruppo sarà Mariaceleste Basile, classe 2000, con una buona esperienza (ex Cosenza e reduce dal torneo cadetto con il CC Lazio) e ha dimostrato da subito una voglia incredibile di far bene, stringendo un legame importante con le compagne di squadra. Con il ruolo di portiere, ad affiancare i nostri altri "difensori numeri 1", per la prima squadra e per l'Under 18, arriva Myriam Forcina (dalla Sis Roma), atleta che conosco molto bene da anni e con un'eccellente esperienza in ambito giovanile".
Dai Castelli Romani c'è Sofia Ligorio, classe 2005: "Rappresenta un altro innesto importante, dotata di un ottimo tiro e anche, seppur giovane, con una mole non indifferente di partite di A2/B e di giovanile alle spalle. - continua Luotto - Per la categoria Juniores, e in rotazione nelle prime squadre, gli arrivi di Flora, Aurora e Camilla porteranno il settore Pallanuoto femminile ad un migliroamento generale. Infine per le Allieve e le Ragazze continuiamo a lavorare forte ogni giorno e a reclutare nuove atlete per la scuola Pallanuoto, ponendo le basi sul futuro della società. Un grande in bocca al lupo a tutte le giocatrici che hanno affrontato lo scorso anno con me e che con grande agonismo e passione hanno scelto di proseguire la strada di questo nuovo entusiasmante anno, insieme!".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.