Doppio turno nella giornata conclusiva seconda della prima fase dell'ottava Coppa Italia femminile. Quattro partite al mattino e altrettante nel pomeriggio per i concentramenti di Catania e Padova da cinque squadre ciascuno. Chiuso il girone A con L'Ekipe Orizzonte, Pallanuoto Trieste e Rapallo promosse. Le padrone di casa conquistano il passaggio diretto in Semifinale superando, dopo aver riposato al mattino, 12-5 il Rapallo. Gara saldamente in mano alle ragazze di Martina Miceli che suggellano il punteggio pieno comandando 7-3 all'intervallo lungo e gestendo autorevolmente la seconda parte di gara: doppiette per Viacava, Longo e Bettini poi a segno Tabani, sotto gli occhi ammirati dei nipotini, Halligan, Jutte, Giuffrida, Andrews e Leone. Le liguri (doppiette Marcialis e Cabona, assolo di Bianconi) avevano ottenuto la qualificazione alla fase finale superando stamane 13-20 il Cosenza. Inesorabile progressione delle gialloblu che dal 2-3 della prima frazione arrivano al 4-12 di metà gara trascinate dalla sestina di Cabona e dalla terna di Marcialis. Le calabresi non ci stanno e provano a ridurre il divario nella terza frazione con la cecchina Lupinogina (6) ma il divario resta sostanziale ed il pirotecnico parziale conclusivo (un goal ogni 25'') non cambia l'esito. Per il Sette di Antonucci doppiette di Lombella, Galardi e Zanetta poi a bersaglio Lara Bianco, Di Maria, Bianconi e Grasso. Tre doppiette per le bruzie (Misiti, Mandelli e Morrone), un centro per Malluzzo.
Nel pomeriggio il Cosenza, ancora privo di Gesheva e con ampio minutaggio per la baby Marigliano, chiude bene una competizione che rappresenta un buon viatico verso il campionato in cui la squadra di Fasanella dimostra di essere già avanti rispetto alle concorrenti per la salvezza. Netto il 20-10 rifilato alla Vela Ancona con Lupinogina ancora una volta on fire con 6 reti ed il titolo di capocannoniere del concentramento della "Scuderi". Di pregevole fattura il poker di Morrone e la tripletta di Malluzzo, stesso score per Ciudad Herrera. Molto bene anche Misiti, altra doppietta, poi trovano spazio a referto anche Santoro e Occhione, primo goal tra le grandi per la palermitana. Tanto da lavorare sul fronte marchigiano: sotto 11-5 a metà gara, il bottino si rimpingua quando ormai è già troppo tardi con il pokerissimo di Monterubbianesi (tre rigori). In goal (uno solo in più) anche due volte Marchetti, Bartocci, Dametto e Bersacchia. Le anconitane venivano travolte anche dalla Pallanuoto Trieste, seconda già dal mattino e al riposo serale. La squadra di Zizza passa agevolmente 4-21 dilagando dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato. Un parziale di 1-11 nei tempi centrali segna la contesa che vede Koptseva, Citino e Guya Zizza top scorer con una tripletta a testa. Prima doppietta italiana per Matafora, stesso score per Cergol, De March e Gragnolati. Segnano quasi tutte le giocatrici di movimento: un centro a testa per per Cordovani, Gant, Klatowski e Vukovic e buon minutaggio per il portiere Apollonio. Per le doriche doppietta di Bartocci poi Marchetti e Monterubbianesi.
Con una rete di Centanni a 20" dal termine la Sis Roma vince 10-11 in remuntada lo spareggio per il gruppo B contro le padroni di casa del Plebiscito Padova e acciuffa il primo posto. Nel match che conclude la tre giorni di gare, le venete ribaltano l'iniziale vantaggio capitolino conducendo 6-5 all'intervallo lungo. Il botta e risposta continua con rapidi capovolgimenti di fronte che portano le padrone di casa prima ad essere superate, poi a trovare il pareggio ed infine battute dal più classico goal dell'ex (il secondo per la napoletana). La squadra di Capanna benefica anche del poker dell'ispirata Chiappini, dell'altra doppietta di Ranalli e dei centri di Zaplatina, Gual e Cocchiere che vanificano le triplette di Millo e Cassarà e le altre reti di Bacelle, Schaap, Pedley e Meggiato. Capitoline a punteggio pieno in virtù del precedente 10-18 sulla Brizz: 4-11 dopo 16' e gara in pugno con tante rotazioni per le giallorosse che fanno male in extra player e divertono con il poker di Papi, le triplette di Chiappini e Ranalli, le doppiette di Centanni e Cocchiere e le prime reti stagionali di Carosi ed Andreacarola Aprea che si uniscono alle stoccate di Di Claudio e Zaplatina. Esordio tra le grandi per Sofia Rossi, Sesena para un rigore a Sbruzzi. Tra le acesi (in quattro fuori per limite di falli) cinquina di Meijer, doppiette di Sbruzzi e Sapienza e timbro di Bianchi.
La Brizz riesce comunque ad ottenere la sua seconda qualificazione di fila ad una Final Six battendo 13-8 la Lazio nell'ultimo match e scavalcandola al terzo posto. Santapaola sale in cattedra e con una tripletta scava il solco decisivo che tramortisce le biancocelesti che reggono bene per metà gara conducendo anche per alcuni tratti fino al 5-5 che precede il cambio vasca. La squadra di Spagnoli si spegne e paga dazio anche ai quattro rigori concessi alle siciliane (di cui uno spedito sul palo da Meijer) che gestiscono meglio le occasioni in parità numerica sgasando con il 5-1 di parziale della terza frazione. Determinanti anche il tris di Sbruzzi, le due reti della succitata olandese e Pane più il 5 metri di Bianchi e le fiammate di Sapienza e l'ex Aquatica Torino Totolici, ultimo acquisto del ds Saeli. Le triplette di Tori e Mata'afa, Boldrini e Ioannou non bastano alle aquilotte che al mattino (riposava il Plebiscito) conquistavano il primo successo post promozione con il Bogliasco (a riposo al pomeriggio). Le levantine pagano un ritardo di condizione che si palesa soprattutto nei due tempi finali dove non trovano la via del goal per un tempo intero e vengono punite dal 2-5 biancoceleste. La quaterna di Ioannou lancia le capitoline che hanno acquisito un buon banco di prova in vista del vero obiettivo, il campionato. Doppiette di Tori (che fallirà anche un rigore) e Mata'afa poi Lomonte e Rugora da una parte; dall'altra tris di Paganello, Paganuzzi, Spampinato e primo acuto della baby Lucia Virzi su rigore.
CLASSIFICHE
Girone A a Catania
L'Ekipe Orizzonte 12, Pallanuoto Trieste 9, Rapallo 6, Smile Cosenza 3, Vela Nuoto Ancona 0.
Girone B a Padova
Sis Roma 12, Plebiscito Padova 9, Brizz Nuoto 4, Lazio 3, AGN Energia Bogliasco 1951 1.
FINAL SIX
Venerdì 21 febbraio
Quarti di finale
2^A PN Trieste-3^B Brizz Nuoto
2^B Plebiscito Padova-3^A Rapallo
Sabato 22 febbraio
Semifinali
L'Ekipe Orizzonte - vincente 2^B-3^A
Sis Roma - vincente 2^A-3^B
Domenica 23 febbraio
Finali per il titolo e il terzo posto
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.