Nonostante l'inatteso ko interno con la Turris, in casa Cavese c'è comunque modo di sorridere. La nota lieta del venerdì metelliano è rappresentata dall'esordio tra i professionisti di Mario Barone (foto Salvatore Varo), il talentuoso classe 2006 espoloso nel vivaio blufoncè e reduce dalla grande cavalcata da capitano a suon di goal e assist con la Juniores Nazionale vice campione d'Italia. L'estroso centrocampista napoletano, che aveva già assaporato l'aria della C nel match di Coppa Italia con il Trapani subentrando a Citarella, nel match con i corallini è subentrato a Pezzella allo stesso minuto in cui lo aveva fatto ad agosto con i siciliani dimostrando di avere tutte le carte in regola per affermarsi tra i grandi. Il giorno dopo, messa da parte l'emozione e i complimenti ricevuti per l'esordio (tra i tanti anche quelli di Diego Armando Maradona junior), con la giusta umiltà e mentalità è tornato ad indossare la 10 della Primavera trascinando i ragazzi di Criscuolo al primo successo in campionato con una tripletta nel roboante 1-7 rifilato all'Altamura ed un pallone servito sul piatto d'argento per la rete di Bisogno.
Barone rappresenta l'esempio di un ragazzo educato, capace di onorare la fascia portata al braccio, con qualità tecniche indiscutibili abbinate ad altrettanta intelligenza tattica. Una passione partita da lontano, sugli spalti con mamma Salvina a seguire le gesta di papà Sergio, trascorsi importanti calcistici per lui che ora continua a fare la differenza con la Pompeiana in Promozione. Poi i primi calci con la Materdei della famiglia Pirozzi per passare poi alla plurititolata Real Casarea dei Tanucci. Da qui, a 14 anni, l'inizio dell'avventura a Cava de' Tirreni che ha avuto una continua espansione soprattutto negli ultimi due anni sotto la guida di mister Iannini che lo ha trasformato da classica mezz'ala a trequartista libero di inventare. Nell'ultima stagione 26 reti in regular season poi i play-off fino alla finalissima con l'Alcione Milano. Poche settimane dopo la chiamata del tecnico della prima squadra Di Napoli, che lo aveva già testato aggregandolo continuamente con la capolista della Serie D, per il pre-ritiro di Montoro ed il successivo romitaggio di Roccaraso in cui si è guadagnato con impegno le prime convocazioni fino all'agognato esordio nel week-end che ha visto debuttare tra i prof anche il suo compagno nella Rappresentativa Under 17 che ha difeso i colori della Campania al Torneo delle Regioni 2023 in Piemonte, il centrocampista pari età dell'Avellino Vincenzo Arzillo, ex Paganese, nel 5-0 degli irpini alla Casertana. Il meglio deve ancora venire, questo è solo l'inizio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.