"Il cuore oltre l’ostacolo"... potrebbe essere il titolo di un film di fantasia e, invece, è il racconto di una domenica di grande calcio vissuta al "Superga" di Mercato San Severino dai ragazzi dell’Atletico Pagani. Di fronte, il forte e agguerrito Città di Campagna, squadra attrezzata per il salto di categoria. Mister Rapolo deve fare a meno di alcune pedine importanti dello scacchiere azzurro quali Buonfiglio e Capaldo, fermi ai box per infortunio. Prima in campionato da titolare per Armando Avallone e maglia da titolare anche per Nicola Vitiello. Rientro in panchina per Luca Versiglioni tornato nei ranghi dopo l’infortunio al naso subito nella prima di campionato contro il Gragnano. Mastrangelo, invece, affida le chiavi della squadra al capitano Guerrera. Mister Rapolo in settimana aveva preparato la partita nel migliore dei modi e al fischio iniziale dell’incertissimo Soliazzi di Napoli, arbitro dell’incontro, l’Atletico passa subito avanti, su cross di Campagnuolo un abile Ruggiero, ex di turno, beffa Pergamena. Sono passati non più di 25’ secondi. L’uno a zero disorienta la formazione avversaria che grazie ad una gara molto accorta di Allegretti e compagni fa fatica a trovare spazi e che rischia di subire il raddoppio prima con Falanga, il suo tiro viene deviato in angolo da Ietto, poi con Ruggiero che non riesce a beffare il portiere granata. In mezzo al campo giganteggia Falanga supportato da Vitiello e da Caldiero, che non disdegnano le maniere forti quando gli avversari picchiano duro. Volano i cartellini gialli, alla fine se conteranno 6 per l’Atletico più un’espulsione che, definire ingiusta, è dir poco mentre solo due cartellini per il Campagna nonostante l’uscita dal campo malconci di Ruggiero e soprattutto di Faino, ricorso alle cure della massofisioterapista Troisi per problemi tibiali.
Nella ripresa, inizia la partita vera e propria, al 47' Gullo di testa su cross dalla sinistra riequilibra l’incontro mentre al 49’ l'arbitro espelle per doppia ammonizione Maravolo che costringe Rapolo a ridisegnare l’assetto tattico della squadra. La mancanza di un uomo non spaventa il tecnico che con i cambi, da maggiore verve e velocità al contropiede azzurro inserendo il giovane Santoriello e i più esperti Domenico Avallone e Cascella (altra ottima prestazione) a dar man forte. Nonostante la spinta, la foga degli ospiti, ribattuta colpo su colpo dalla retroguardia azzurra, quando la gara sembra avviarsi verso il pari ecco spuntare il giovane Santoriello, un piccoletto che corre a velocità impressionante, che su cross dell'altro under Armando Avallone, mette il proprio sigillo sulla gara, anticipando il difensore granata e trafiggendo Pergamena per la seconda volta: 2-1. Una vittoria che da fiducia e morale ad un gruppo costruito ex novo dalla società del patron Gino Sorrentino, ieri festeggiatissimo negli spogliatoi dai suoi ragazzi. Ma è stata anche e soprattutto la vittoria di una squadra pungolata nell’orgoglio e che ha giocato come il suo condottiero aveva chiesto, con il classico coltello tra i denti, padroneggiando il campo nel primo tempo e annullando l'inferiorità numerica nel secondo tempo, senza mai rinunciare alla fase offensiva. Ma, per Allegretti e compagni non ci sarà tempo per gioire. Da domani testa alla sfida di sabato in casa dell’Agerola e poi al ritorno di Coppa e quindi la sfida alla capolista Sanseverinese. Dunque, un ottobre infuocato per l'Atletico ma che non spaventa affatto Rapolo ed i suoi ragazzi.
TABELLINO
ATLETICO PAGANI: Vitiello G., Ruggiero (81’ Avallone D.), Avallone A., Luongo, Campagnuolo, Allegretti, Caldiero (64’ Cascella), Falanga, Maravolo, Vitiello N., Faino (64’ Santoriello). A disposizione: Gaglione, D’Antuono. Versiglioni, D’Ambrosio, Vitale, Tortora. All.: Rapolo
CITTA' DI CAMPAGNA: Pergamena, Cardillo, Salzano (64’ Chiumiento) Irpino, Magliano (46’ Cornetta), Ietto, Lammardo (46’ Mastrogiovanni), Guerrera, Campione, Gullo (70’ Di Ceto), D’Acunto. A disposizione: Cavaliere, Maglio, Gasparro, Casile, Izzo. All.: Mastrangelo
ARBITRO: Soliazzi di Napoli
RETI: 1’ Ruggiero, 47’ Gullo (C), 85' Santoriello
NOTE: Ammoniti Maravolo, Vitiello G., Avallone A., Vitiello N., Faino, Allegretti (A), Cardillo, Salzano (C). Espulso al 4’ st Maravolo (A) per doppia ammonizione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.