Quarta finale, quarto successo di fila. La RN Florentia si aggiudica per l'ennesima volta la Coppa Italia di Pallanuoto Paralimpica. Sono i ragazzi di Laura Perego ad alzare il trofeo al termine del week-end di gare alla "Scandone" di Napoli. La finale si è decisa proprio ai rigori. Dopo i quattro tempi regolamentari chiusi con un punteggio di parità (10-10), i biancorossi toscani, dopo attimi da cardiopalma, con un vantaggio di 14-13 hanno la meglio sui padroni di casa della GLS Napoli Lions coordinati dal presidente societario-mister nonchè organizzatore della kermesse Andrea Scotti Galletta che commenta così: "Congratulazioni sincere ai toscani. Abbiamo sfiorato la vittoria tra le mura amiche. Tenteremo di riscattarci alla Supercoppa proprio contro la Florentia". Ancora in trionfo Laura Perego, ex portiere della prima squadra femminile ed ora allenatrice di successo: "Ci teniamo parecchio alla Coppa Italia; è il quarto anno consecutivo che mettiamo il trofeo in bacheca. Volevamo fortemente riportare a casa la Coppa. La finale è stata decisa solo ai rigori, complimenti ai Lions perchè hanno disputato un ottimo match".
Il terzo posto se lo aggiudica la società capitolina della SS Lazio Nuoto che si impone per 27-10 sulla APD Dhea Sport che si è aggiudicata il premio fair-play e sabato cedeva 19-5 ai Lions. Il dt Mario Giugliano: "Ancora una volta si è assistito ad uno spettacolo di spessore tecnico in acqua che conferma la continua crescita sia per quanto riguardo il numero di atleti che si avvicinano alla Pallanuoto che in termini di tecnica di gioco". Tenuto conto dell'importanza della manifestazione nazionale, tra le prime file sugli spalti anche il presidente della FINP Roberto Valori che ha affermato durante la cerimonia di premiazione: "Abbiamo gettato le basi e la semina è evidente. Siamo cresciuti come numero di società e la Pallanuoto Paralimpica è un prodotto tutto italiano, unico nel suo genere. Siamo il primo movimento al mondo. Abbiamo già avviato un ragionamento con il coordinatore nazionale delle Fiamme Oro, l'Ispettore Luca Piscopo, in vista di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 - annuncia il numero 1 federale - ci sono tutti i presupposti per poter creare qualcosa di importante alla "Scandone" di Napoli". Ora occhi puntati al prossimo appuntamento: la Supercoppa italiana fissata per il 1 dicembre a Roma. Il match vedrà protagoniste la RN Florentia (vincitrice della edizione 2024 della Coppa Italia) e la GLS Napoli Lions (detentore del titolo di campione Italiano 2024).
Sono stati premiati MVP delle singole partite Ettore Diamanti (APD Dhea Sport), Riccardo Collacciani (SS Lazio), Lorenzo Alibrandi (SS Lazio), Antonio Acunzo (APD Dhea Sport), Federico Fattori (Rari Nantes Florentia). La rosa dei campioni, che in Semifinale avevano battuto 3-10 la Lazio, è completata da Federico Mazzinghi, Niccolò Di Gangi, Riccardo Rossi, Elio Jr. Filidei, Andrea Capalbo, Simone Ciulli (reduce dalle Paralimpiadi di Parigi), Alessio Signorini e Federica Aquino. Nello staff anche Allegra Lapi come assistente di coach Perego.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.