Il 19 ed il 20 ottobre 2024 la piscina comunale "Simone Vitale" di Salerno ha fatto da cornice al 1° Memorial "Maria Piscopo Gallozzi". L'evento, organizzato in memoria di Maria Piscopo Gallozzi, moglie del presidente della Rari Nantes Salerno, Enrico Gallozzi, prematuramente scomparsa l'8 gennaio scorso, ha visto la partecipazione di sei squadre campane di Serie A2, in preparazione al prossimo campionato, previsto per il 9 novembre. Con loro anche il Circolo Nautico Salerno, protagonista di un match esibizione Under 18 contro i pari età giallorossi. Il torneo ha permesso di spezzare il lungo periodo di inattività prima dell'inizio del campionato, permettendo così alle 6 formazioni di avere l'occasione di ricevere riscontri sul lavoro fatto finora in allenamento.
"Il primo Memorial "Maria Piscopo Gallozzi" si è concluso e sono contento per la partecipazione delle società campane di Serie A2 e del Circolo Nautico Salerno. Buona l'affluenza di pubblico. È stato un ottimo allenamento in vista del prossimo inizio di campionato", le parole del presidente della Check Up RN Salerno, Enrico Gallozzi. "Un sentito ringraziamento a tutte le società partecipanti, ai tifosi, agli arbitri, al servizio ambulanza, ai tecnici e allo staff organizzatore". "Sono stati due giorni molto intensi a livello sportivo ed a livello umano. - ha aggiunto mister Christian Presciutti - La città di Salerno ha risposto con entusiasmo a questa bellissima iniziativa della società, il ricordo di Maria è ancora vivo in tutti noi ed è bello che attraverso la fondazione si continui a portare nel quotidiano il suo entusiasmo e il suo modo di fare. Dal punto di vista sportivo l'opportunità di mettersi a confronto con altre squadre di categoria, è stata molto importante e produttiva per permettere di limare e assestare ulteriori indicazioni in vista dell'inizio del campionato".
La Check Up Rari Nantes Salerno ha inaugurato il torneo con la vittoria contro l'Acquachiara per 12-10 e nel pomeriggio della prima giornata si è guadagnata la finalissima affermandosi con un netto 12-18 contro l'Ischia Marine Club. In finale la squadra giallorossa ha incontrato il Circolo Canottieri Napoli, reduce dalle finali play-off per l’A1, che nella giornata di sabato ha superato la RN Arechi con un netto 8-16 e GLS Napoli Lions per 19-13. Ad aggiudicarsi la vittoria del torneo è il circolo del Molosiglio guidato da Enzo Massa che termina la finale contro i padroni di casa per 13-14. Terzo posto per i Lions di Andrea Scotti Galletta (10-10 nel match precedente con l'Arechi) che che nella finalina si sono imposti 12-11 sugli isolani di Gennaro Mattiello che al sabato avevano battuto 11-13 l'Acquachiara. I giovani di Franco Porzio si sono poi affermati nella sfida per il sesto posto, superando 9-7 gli invicti di Bovo Baviera.
CHECK UP RN SALERNO-CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI 13-14
RN SALERNO: Milione, Luongo 1, De Simone 2, Sanges 1, De Freitas 3, Gallozzi 1, Fortunato, Sifanno 2, Siani, Borsellino, Privitera 2, Pica 1, Vassallo. All.: C. Presciutti
CC NAPOLI: Caruso, Coda 2, Maione, Guadagni 1, Confuorto 2, Raia 1, Mutariello 2, Gragiulo 2, Parisi 1, Tozzi 1, Borrelli 1, Errichiello, Fuorto. All.: V. Massa
ARBITRI: Gomez e Petraglia
NOTE: parziali 3-5, 3-3, 4-4, 3-2.
Chi lo desidera può fare una donazione alla Fondazione Maria Piscopo Gallozzi ETS. Il ricavato delle donazioni sarà destinato a sostenere le attività della fondazione, impegnata nel supporto di tutte le persone in difficoltà, aiutandole a trovare il proprio percorso.
Per donazioni ed informazioni sui progetti e le attività:
IBAN: IT45U0514215200CC1476054709
info@fondazionemariapiscopogallozzi.it
www.fondazionemariapiscopogallozzi.it
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.