di Massimiliano Catapano
La Cavese si fa male di nuovo con le sue mani e incassa un'altra pesante sconfitta. Dopo aver sprecato la gara contro la Turris, i metelliani cedono anche alla Casertana, uscendo dal "Pinto" con un clamoroso 1-0 a favore dei padroni di casa (foto Cavese 1919). A decidere l'incontro è stato un goal di Bianchi al 78'. Ora, con questa sconfitta, la Cavese si trova a pari punti con Foggia e Altamura, in piena zona play-out, mentre la zona rossa della classifica si avvicina sempre di più. Il match era iniziato nel migliore dei modi per la Cavese, che già al primo minuto sfiora il vantaggio: Fella, sugli sviluppi di un recupero di Konate, lascia partire un destro violento che colpisce la traversa, con Zanellati battuto. Sul prosieguo dell'azione, Rizzo calcia alto sopra la traversa, dimostrando subito quella che sarà la serata della squadra di Di Napoli: tante opportunità, ma zero concretezza. Nei minuti successivi, la Cavese continua a premere con Rizzo che prova la conclusione dal limite, ma senza centrare la porta. Nonostante l'inizio promettente, la Casertana inizia a prendere le misure e si fa pericolosa al 20', quando Paglino mette in difficoltà Boffelli con una bella azione personale. Poco dopo, è Deli a colpire il palo, sfiorando il vantaggio per i falchetti. La Cavese non molla e prima dell'intervallo si rende pericolosa in due occasioni: al 38', Zanellati compie una gran parata su Marranzino, mentre poco dopo Fabbri salva sulla linea un tiro a botta sicura di Sorrentino. Sfortunati i metelliani anche sugli sviluppi di un corner, con Loreto che di testa colpisce il palo.
Nel secondo tempo la Cavese aumenta ulteriormente la pressione. Al 61', Fella sfiora ancora il goal, ma Zanellati si oppone con un altro intervento decisivo. Le opportunità continuano a fioccare per gli uomini di Di Napoli, ma prima Badje e poi Marranzino non riescono a superare la difesa della Casertana, con Bianchi che si rende decisivo anche in fase difensiva. Quando sembra che la Cavese possa sbloccare il risultato, è la Casertana a trovare il goal che decide la partita: al 78', Bianchi, appena entrato, sfrutta un assist perfetto di Paglino e con un sinistro al volo batte un incolpevole Boffelli. Il goal arriva al primo vero tiro in porta dei padroni di casa nel secondo tempo, beffando una Cavese che aveva dominato sul piano del gioco. Negli ultimi minuti, la squadra di Di Napoli prova il tutto per tutto per riequilibrare la partita: Citarella va vicino al gol con un tiro che sfiora il palo, mentre Loreto costringe ancora Zanellati a una grande parata. Tuttavia, nonostante gli sforzi finali, il forcing della Cavese non produce i frutti sperati. Con questa sconfitta, la Cavese scivola pericolosamente in zona play-out, a pari punti con Foggia e Altamura, e vede la zona rossa della classifica avvicinarsi sempre di più. La Casertana, invece, festeggia tre punti preziosi che danno ossigeno alla classifica.
TABELLINO
CASERTANA (4-3-2-1): Zanellati; Fabbri, Kontek, Gatti, Falasca; Collodel (80' Proia), Matese (65' Bianchi), Deli (59' Bakayoko); Paglino, Carretta (80' Bacchetti); Iuliano (65' Satriano). All.: Iori
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Rizzo (89' Diarrassouba), Peretti, Loreto, Maffei; Konate (69' Citarella), Pezzella, Marranzino (81' Vitale); Badje, Fella, Sorrentino (69' Vigliotti). All.: Di Napoli
ARBITRO: Lovison di Padova
RETE: 78' Bianchi
NOTE: Ammoniti Rizzo, Konate, Vigliotti (CA), Paglino, Collodel, Bakayoko (CE). Recupero 5' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.