di Massimiliano Catapano
Al termine della sfida contro la Casertana, l'allenatore della Cavese, Raffaele Di Napoli, ha espresso sentimenti contrastanti riguardo al risultato ottenuto dalla sua squadra. "È complicato esprimere a caldo le mie emozioni", ha dichiarato Di Napoli. "Provo sensazioni miste perchè, se da un lato non posso recriminare nulla ai miei ragazzi per l'impegno profuso, dall'altro raccogliamo meno di quanto seminiamo nonostante le prestazioni di alto livello". Il tecnico ha sottolineato la superiorità dimostrata in campo: "Con umiltà, devo riconoscere che oggi c'eravamo solo noi sul terreno di gioco. Abbiamo mostrato grande determinazione e creato quattro o cinque occasioni da goal in ogni partita, ma purtroppo la rete non è arrivata".
Riflettendo sulla natura del calcio, Di Napoli ha aggiunto: "Nel nostro sport, chi vince festeggia e chi perde riflette; è una legge non scritta. Nonostante tutto, usciamo dal campo consapevoli di esprimere un buon calcio. A volte ci manca quel pizzico di fortuna, e alcuni episodi ci hanno penalizzato. Ma dobbiamo continuare a lavorare con entusiasmo e determinazione. Andiamo avanti." Evidenziando l'importanza del rispetto per gli avversari, ha proseguito: "Siamo una squadra giovane che cerca di mettere in pratica ciò che prepara durante la settimana. Dopo la sconfitta ingiusta di venerdì scorso, oggi abbiamo creato numerose opportunità. È un momento difficile, ma i ragazzi hanno mostrato il coraggio che avevo richiesto. Sono soddisfatto della loro mentalità e della prestazione offerta, anche se dobbiamo essere più concreti sotto porta".
Di Napoli ha esortato i suoi a non perdersi d'animo: "Non possiamo permetterci di abbatterci o di alimentare pensieri negativi. Dobbiamo guardare avanti e credere nel nostro lavoro. Sono convinto che presto raccoglieremo i frutti del nostro impegno. Cambiare modulo? Adottare soluzioni drastiche significherebbe perdere le nostre certezze. È fondamentale mantenere l'equilibrio". Infine, riguardo agli avversari, ha concluso: "Mi sono concentrato esclusivamente sulla mia squadra. So che la Casertana ha giocatori di qualità e sta attraversando un momento complicato, ma non mi soffermo su di loro. Abbiamo preparato la partita senza pensare alle loro prestazioni precedenti. Hanno ottimi elementi in rosa e sono certo che troveranno la loro strada".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.