di Francesco Mastrogiovanni
Si è conclusa la settima giornata del girone B di Eccellenza campana. Nella giornata di sabato la capolista Battipagliese cade in casa del Salernum Baronissi 2 a 1. Al "Figliolia" le zebrette giocano un buon primo tempo trovando la rete del vantaggio al 14' con il solito Ripa, giunto al settimo centro stagionale, bravissimo ad incornare di testa su un corner battuto da Formicola. Nella ripresa viene fuori il Salernum che, dopo una traversa colpita da Somma, trova prima la rete del pari con Salerno, autore di una strepitosa rovesciata in area di rigore, e poi quella del definitivo sorpasso con Somma. Nel mezzo da segnalare l'espulsione per doppio giallo di Ripa che ha lasciato la Battipagliese in dieci uomini. Arriva il tanto attesso primo successo casalingo per il Santa Maria Cilento che batte al "Carrano" l’Audax Cervinara per 4-1. Vittoria meritata per i cilentani di mister Quintiero che nel primo tempo, dopo aver sbloccato il match con Sabatino, subiscono il pari su rigore da Pesce. Poi, all’inizio della ripresa, arrivano nel giro di 3 minuti la doppietta di Di Giacomo e la rete nel finale di Salzano che consentono ai giallorossi di festeggiare al triplice fischio.
Una Calpazio eroica, dopo gli innesti settimanali dell’esperto portiere Andea Tesoniero, dell’attaccante goleador Stephan Coquin e del difensore Raffaele Imparato, strappa il primo punto del campionato sul campo della corazzata Heraclea. La prima frazione di gara è molto equilibrata e si conclude sul risultato di 0-0. Un super Tesoniero, dice no in varie occasioni. Il secondo tempo, vede il vantaggio della squadra di casa, su una punizione laterale dai 30 metri, Marin disegna una traiettoria deliziosa dove Pignataro insacca di testa con una grande torsione. La Calpazio comincia ad attaccare con piú determinazione e si procura un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il neoacquisto Coquin, che dagli 11 metri non sbaglia. Dopo 5 minuti di recupero la gara si conclude così, col risultato di 1-1. Arriva dunque il primo sorriso per la Calpazio e un po’ di rammarico per i ragazzi di mister Turco. L’Agropoli torna alla vittoria battendo 2 a 1 al fotofinish il Sant’Antonio Abate, dopo una settimana complessa per i delfini. I padroni di casa trovano il vantaggio con l’attaccante Margiotta autore di una sforbiciata straordinaria (specialità di casa). Prima frazione che si chiude con i delfini che si rendono pericolosi in più occasioni, non riuscendo però a trovare il raddoppio. La seconda frazione vede ancora l’Agropoli prevalere, non sfruttando diverse opportunità, fino al goal del pareggio degli ospiti con il classe 2003 Balzano. Il forcing finale dell’Agropoli, con cuore e testa, porta al goal di Riccio e quindi una meritata vittoria per i biancazzurri. Per il Sant’Antonio Abate arriva una sconfitta dopo la convincente vittoria della scorsa settimana.
Buccino Volcei ed Ebolitana impattano sull'1-1 al termine di una partita molto combattuta. Nel big match del "Paolino Via" le due squadre si prendono un tempo a testa. Partono meglio gli uomini di mister Graziani: all'8', lancio di Siano prolungato da Aleksic e inserimento vincente di Guatieri che non lascia scampo ad Orlandi per l’1-0. I rossoneri continuano a creare molte palle goal, ma è bravo l’estremo difensore Orlandi a tenere in vita gli eburini con due ottimi interventi su una conclusione ravvicinata di Aleksic e su un tentativo dal limite di Guatieri ben angolato. Per l’Ebolitana arriva un’ottima occasione nel finale con il colpo di testa dell'ex Corsaro a sfiorare la traversa su azione da calcio d'angolo. La ripresa vede un'Ebolitana più propositiva, anche per via dei diversi cambi operati da mister De Cesare. Sono due le buone occasioni prima con Pesce e poi con Tedesco: sulla prima, il pallone finisce di poco alto sulla traversa; sulla seconda è decisivo Palladino con un ottimo riflesso sul primo palo. Proprio nel momento di maggiore controllo dei rossoneri, l'Ebolitana giunge al pareggio con una punizione magistrale dal limite dell'area del "Puma" Tedescco all'81' terminata sotto l'incrocio dei pali. L'1-1 finale non accontenta nessuna delle due squadre, ma è il risultato più giusto al termine del match.
Prima sconfitta interna per il Victoria Marra ad opera di un cinico Castel San Giorgio. La Victoria ha un approccio alla gara forse troppo timoroso, che va a snaturare la vera indole di questa squadra, e gli ospiti prendono campo, tenendo il pallino della situazione e trovando il vantaggio al 29 con Longo, tiro con deviazione decisiva che mette fuori causa Solombrino. Nella ripresa i padroni di casa entrano decisi a riprendere il risultato, ma non riuscendo a sfondare negli ultimi venti metri. Al 78' è ancora il bomber ospite Longo, che di testa fa 0 a 2, spegnendo la pressione dei vesuviani. Pari tra LMM Montemiletto e Apice. Il match termina col risultato di 2-2; a segno per i padroni di casa una doppietta di Malano, mentre per l’Apice l’under classe 2006 Perlingieri e Maraldo. Tris interno per il Santa Maria la Carità ai danni della Virtus Serino. I goal tutti nella ripresa di La Torre, Labriola e Pinto. Un guizzo di Porzio, infine, regala tre punti pesanti alla Virtus Junior Stabia: 0-1 al "Gallucci" con il Solofra.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.