Colpo di scena a poche settimane dal via del campionato di Serie A2 maschile. Cambia la geografia ed il calendario del girone Sud: la RN L. Auditore Crotone ha formalizzato la rinuncia alla partecipazione al torneo cadetto. Al suo posto la Federnuoto ha provveduto a ripescare il Circolo Nautico Salerno che non si è tirato indietro ed ha colto la palla al balzo per affrontare la nuova sfida. La squadra gialloblu, salvo modifiche, affronterà già alla seconda giornata il derby con la RN Salerno. Nonostante le evidenti difficoltà che la squadra dovrà affrontare, in quanto non attrezzata per competere in questo difficile campionato avendo strutturato una squadra giovane per disputare la Serie B, la dirigenza del Circolo Nautico Salerno, confrontandosi con lo staff tecnico e i giocatori, ha comunque accettato l'invito della Federazione in quanto ritiene che possa essere un importante occasione di crescita per il proprio gruppo di giovanissimi offrendo loro l'opportunità di confrontarsi con importanti squadre e rafforzare ulteriormente il progetto avviato ad inizio di questa stagione ed articolato su tre anni.
Entusiasta ed orgoglioso il presidente Paolo Giarletta per questo ulteriore traguardo raggiunto dalla società: "Siamo entusiasti ed orgogliosi per l'invito che ci è stato rivolto. Questo è un traguardo storico e significativo per la nostra giovane compagine e siamo fieri ed orgogliosi di intraprendere questa nuova avventura. All'inizio della stagione abbiamo messo in campo un ambizioso programma pluriennale dedicato alla crescita dei giovani atleti del nostro vivaio, non rinnovando il rapporto con atleti senior più esperti. E' chiaro che schiereremo una formazione molto giovane, composta da tutti giocatori salernitani, con un'età media inferiore ai 20 anni. Questo potrebbe presentare qualche difficoltà, ma siamo convinti che sia una opportunità straordinaria per i nostri ragazzi ed il progetto correlato: competere in un campionato così prestigioso come la A2 significa confrontarsi con squadre e giocatori di valore. La nostra priorità rimane quella di costruire un gruppo coeso e determinato, che nei prossimi anni possa rappresentare il nostro club ai massimi vertici. Sono certo che, nonostante le difficoltà, il nostro team guidato da mister Fasano porterà in acqua grinta e passione, dimostrando che con il giusto spirito e dedizione si possono raggiungere grandi traguardi. Non abbiamo intenzione di effettuare nuovi acquisti: puntiamo sul valore del gruppo attuale, creando un ambiente in cui i nostri giovani possano brillare. Grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto, in particolare al nostro main sponsor Bitdrome che ha confermato il suo importante sostegno, a tutti gli altri sponsor e ai nostri partner che ci supporteranno anche in questa nuova, entusiasmente, avventura".
In questo contesto, il tecnico Walter Fasano, non nuovo a queste situazioni, avrà l'opportunità di rafforzare il lavoro di crescita dell'intera squadra, guidandola con la sua esperienza e grinta per ben figurare in questo difficile cammino e puntando all'unico obiettivo possibile ma difficilissimo cioè la salvezza. "E' fondamentale partire dal presupposto che la nostra società ha avviato un progetto pluriennale di crescita, il quale non prevedeva necessariamente la vittoria immediata della B. Detto ciò, oggi abbiamo l'opportunità di competere in A2. Sebbene ci siano diverse difficoltà da affrontare, questo ci consente di offrire ai nostri ragazzi l'occasione di alzare il livello delle loro prestazioni e di lottare fino alla fine per mantenere la categoria. Questo è il mio ottavo campionato di categoria negli ultimi 10 anni e la conosco molto bene. Sono convinto che, a prescindere dall'esito finale, sarà un anno di crescita importante per tutti i nostri atleti".
Soddisfatto anche il direttore tecnico Peppe Fasano: "Affrontare un campionato di A2 in questo momento rappresenta una sfida significativa che la società ha deciso di accettare con determinazione. La squadra, costruita con i talenti provenienti dal vivaio, inizialmente progettata per la crescita in B, dovrà dimostrare un carattere solido, specialmente nei numerosi momenti difficili che inevitabilmente si presenteranno. E' fondamentale che la Federazione si interroghi su quanto sta accadendo e trovi adeguate soluzioni per evitare che sempre più società facciano passi indietro. Da parte nostra, siamo pronti ad offrire il nostro contributo in termini di professionalità ed esperienza, se necessario".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.