L'importanza di una rete risiede nella capacità di creare sinergie e collaborazione tra organizzazioni con obiettivi comuni. Le reti consentono lo scambio di risorse, competenze e conoscenze, migliorando l'efficacia delle azioni intraprese. Unendo le forze, le associazioni possono avere una maggiore visibilità, accedere a finanziamenti più ampi e affrontare problematiche complesse in modo coordinato. Sabato 19 ottobre 2024 si è svolto con grande successo l'evento organizzato da DONATION ITALIA presso la sala dei marmi del Comune di Salerno, dove è stata presentata la nuova stagione 2024/2025 programmatica.
"Durante la giornata, si è discusso delle attività e delle iniziative del prossimo anno, con particolare attenzione al coinvolgimento del terzo settore e alla promozione di progetti di utilità sociale. In qualità di riferimento nazionale del terzo settore per DONATION ITALIA, ho avuto l'onore di rappresentare l'organizzazione e di illustrare le numerose attività che ci vedranno protagonisti nei prossimi mesi", dichiara Marco Rago, referente Nazionale di Donation Italia e consigliere del coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Rago inoltre, ci tiene a segnala altri due appuntamenti di grande rilevanza per il territorio e zone limitrofe:
Domenica 27 ottobre 2024, infatti a partire dalle ore 10:00, si terrà a Piazza Sabbato, Pontecagnano Faiano, una giornata interamente dedicata alla prevenzione sanitaria. Durante la manifestazione, medici e specialisti saranno a disposizione della cittadinanza per fornire consulenze gratuite e promuovere la cultura della prevenzione. Domenica 3 novembre 2024, invece si cambia location e si svolgerà ARCHVIBES: Viaggio nel Tempo presso il Museo Archeologico Nazionale degli Etruschi di frontiera di Pontecagnano Faiano. Un'esperienza immersiva che porterà i partecipanti a scoprire la storia e il patrimonio archeologico del territorio, rendendo omaggio alla ricchezza culturale della nostra provincia e non solo.
Marco Rago, un qualità di consigliere del coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e referente nazionale del terzo settore per DONATION ITALIA, ha svolto un ruolo chiave nel costruire una solida rete di collaborazioni a livello provinciale e oltre. Il suo impegno per la valorizzazione di Pontecagnano Faiano e per il coinvolgimento delle nuove generazioni nei progetti sociali e culturali è un esempio di come il lavoro di squadra possa produrre risultati significativi e duraturi.
Tante le realtà coinvolte: ADMO Campania, ADMO Nazionale Associazione Donatori di Midollo Osseo, Pubblica Assistenza Vopi, Avis Comunale Salerno associazione Volontari Italiani del Sangue, AIL Salerno Associazione Italiana contro Leucemie linfomi e mieloma, AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule, Forum dei Giovani Città di Pontecagnano Faiano e tanti altri forum della provincia di salerno, Forum Regionale dei Giovani - Campania, Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani - Provincia di Salerno e tantissime associazioni locali e non solo. I cittadini sono invitati a partecipare attivamente a questi eventi, che rappresentano un'importante opportunità di crescita, scambio e valorizzazione del territorio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.