Fine settimana di Coppe per la Pallanuoto femminile. Sabato 26 ottobre, alle 15.00 L'Ekipe Orizzonte affronterà le ungheresi dell'UVSE Budapest nella prima giornata del girone D di Champions League. Imbattute fin qui, le etnee si apprestano a vivere un primo test probante: "Siamo pronte - spiega Bronte Halligan - e ci sentiamo tutte in piena sintonia tra noi. Siamo felici di avere l'opportunità di giocare anche quest'anno in Champions League e proprio per questo abbiamo fatto di tutto per arrivare preparate a questa sfida. L'UVSE è una grande squadra, ma in ambito europeo tutte le formazioni sono molto forti e quindi noi dovremo essere più brave delle nostre avversarie. Abbiamo giocato bene sia nel girone di Coppa Italia che nelle prime partite di campionato e questo ci rende soddisfatte, anche se sappiamo che la nostra stagione inizia realmente solo a partire da adesso. Quella di domani sarà per noi una partita molto importante e per questo abbiamo fatto di tutto per arrivare nella miglior condizione possibile a questa sfida. Siamo felici di giocarla in casa, davanti ai nostri tifosi, e sappiamo bene che dovremo dimostrare di essere all’altezza di questo impegno".
Vola in Olanda la Sis Roma che a Gouda, alle ore 14, affronterà le padrone di casa del GZC Donk. "Abbiamo confermato anche con la Brizz il nostro buon momento. - afferma il tecnico Marco Capanna - Non è stata una partita facile, ma tutte le squadre quando incontrano la Sis cercano sempre di dare il massimo approfittando di alcuni nostri errori e di un calo di tensione determinato da un risultato già acquisito (+5 alla fine del primo tempo). La reazione d'orgoglio degli avversari può metterti in difficoltà, ma in questo caso non è accaduto. Stiamo migliorando di partita in partita, passi avanti concreti li ho visti in difesa, ancora commettiamo qualche ingenuità e qualche errore di misura, ma nel complesso sono soddisfatto anche se sono convinto che possiamo migliorare ancora. In Champions sarà una partita affascinante, le olandesi sono un team fortissimo ed attrezzato, la mia squadra andrà comunque per giocare alla pari, i conti li faremo sollo alla fine".
C'è Valeria Palmieri sulla strada dell'esordio del Plebiscito Padova, reduce da due sconfitte contro Sabadell in Supercoppa e Rapallo in campionato. Il suo Ferencvaros ospiterà alle 18 in Ungheria le biancoscudate: "Andiamo a Budapest cercando di fare un passo avanti con una squadra che è sicuramente un cantiere ancora aperto con problemi di meccanismi, di gioco, di forma fisica ed equilibri. - spiega coach Stefano Posterivo - Dobbiamo ancora cercare la migliore condizione che ovviamente non può arrivare ora, ci sono tante partite da fare, situazione che da un lato può essere motivante mentre dall'altro non ti permette di lavorare come si vorrebbe. Voglio vedere già da domani, una delle poche cose che mi ha fatto un po' arrabbiare, la concentrazione sulle cose che prepariamo da fare durante la partita. A Rapallo avevamo una sola ragazza nata prima del 2000 ed una media età bassissima, voglio che quello sia il prossimo step per questa squadra: essere concentrate nella preparazione della partita e avere, durante la stessa, l'elasticità di cambiare qualcosa se necessario".
Un crocevia europeo davvero importante per la Pallanuoto Trieste, che potrà contare sul fondamentale sostegno del pubblico di casa. La "Bianchi" ospiterà infatti il Preliminary Round II dell'Euro Cup. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping scenderà in vasca sabato 25 ottobre (ore 20.00) contro il Lille, sabato 26 ottobre (ore 18.00) con il Tenerife e chiuderà le proprie fatiche domenica 27 ottobre (ore 12.00) contro le connazionali del Rapallo per un derby tutto italiano. "Affronteremo avversarie di alto livello - spiega l’allenatore Paolo Zizza - dovremo tenere alta la concentrazione partita dopo partita, mettendo in acqua la nostra voglia di fare risultato e di conquistare l'obiettivo qualificazione al quale teniamo molto. Avremo i nostri tifosi a sostenerci, questo ci motiva e ci carica ancora di più. I preliminari di Champions e la Coppa Italia ci hanno permesso di migliorare sotto il piano del gioco, cercheremo di sfruttare le tante alternative che abbiamo in rosa". Il programma del girone C si completa con le sfide che vedranno protagoniste gli altri team: venerdì alle ore 18.00 c'è Rapallo-Tenerife, sabato alle 20.00 Lille-Rapallo e domenica alle 10.00 Lille-Tenerife.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.