Vittoria di Pirro per il Rapallo nella terza ed ultima giornata della fase a gironi di Euro Cup. Alla "Bianchi" le liguri superano 9-10 le padrone di casa della Pallanuoto Trieste ma pagano dazio alla differenza reti nella classifica avulsa che vede entrambe le squadre italiane ed il Tenerife Echeyde, reduce dall'11-15 sul Lille con doppiette per Nardini e Borg, appaiate a 6 punti. Fatale alle liguri proprio l'iniziale ko con le spagnole che passano da seconde alle spalle delle alabardate. Dopo 7'21'' bloccati il Rapallo passa in vantaggio con Marcialis, Gant esce dal palo in superiorità per l'1-1, Lara Bianco piega Sparano per l'1-2. Battaglia anche nel secondo tempo. Bianconi con una colomba sul secondo palo porta le ospiti sul +2, capitan Cergol chiude lo schema in superiorità e tiene Trieste in scia. Ancora Bianconi ristabilisce le distanze nello stesso fondamentale, Gragnolati accorcia su rigore. Di Maria mette dentro il 3-5, le orchette reagiscono: due belle manovre in extra player valgono il 5-5 firmato Colletta e Cergol.
In apertura di terzo periodo Klatowski e Cergol, nuovamente lucidissima a finalizzare in più, portano le alabardate su un immediato +2 (7-5) che costringe Antonucci a chiamare un time-out che sortisce subito effetto. Kudella su rigore e due deviazioni fortunose sulle conclusioni di Marcialis e Bianconi (tripletta) portano le ospiti in vantaggio. Zanetta e la stessa Robi Wan Kenobi vengono espulse per limite di falli ma Grasso allunga il break ligure: 7-9 a 8' dalla sirena. Quarta frazione emozionante. Trieste risale sul -1 con Gant (8-9), Kudella di nuovo dai 5 metri e il bis dell'intraprendente Bianco (poi fuori per limite di falli con Cabona) neutralizzano l'ennesima stoccata in più di Cergol. Lucrezia fa cinquina per il 10-11 a 2'14'' dal gong, la rimonta però non si completa ma alla fine Trieste può lo stesso festeggiare. Il Rapallo si aggiudica il primo confronto stagionale e conferma di avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. Qualificate ai Quarti anche Glyfada, Keruleti e Panionios (girone A a 5), De Zaan, CN Catalunya e l'Ethnikos di Ana Milicevic (tre reti nel week-end) (girone B a 5). Fuori insieme a Rapallo e Lille anche da una parte Eger e Grand Nancy (cinquina al Keruleti e assolo all'Eger per la pescarese Veronica Martella) e dall'altra Hapoel Yoqneam e Spandau.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.