Missione compiuta. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti l’Italia conquista con merito l’accesso ai play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025. Le azzurre approdano all’ultimo step verso la competizione la cui fase finale sarà ospitata da Germania e Paesi Bassi, mettendosi alle spalle Bulgaria e Lussemburgo nel Gruppo 4 ospitato al centro tecnico federale. Dopo il 29-21 di venerdì scorso contro le bulgare, la Nazionale regola anche le lussemburghesi con un largo 39-20 (p.t. 21-11). Non rimane che attende per scoprire il futuro: i play-off si disputeranno con la formula dell’eliminazione diretta (andata/ritorno), tra 9-10 e 12-13 aprile, e vedranno l’Italia affrontare una delle compagini provenienti dalla classifica degli EHF EURO 2024. La data del sorteggio sarà ufficializzata in seguito dalla Federazione Europea.
Il dt Alfredo Rodriguez introduce due novità: dentro le giovani Asia Mangone e Charity Iyamu - quest’ultima all’esordio in Nazionale senior - in sostituzione di Ramona Manojlovic e Sofia Ghilardi. La mancina in forza alla Jomi Salerno chiuderà con otto reti e risulterà la più prolifica del match. Contro la Bulgaria protagonista assoluta con una spettacolare rete acrobatica è stata la salernitana doc Giulia Rossomando (tripletta) che anche nel confronto domenicale ha timbrato il tabellino con una rete. Il capitano della squadra di Vincent Ilaria Dalla Costa ha segnato una doppietta con le bulgare ed un assolo con le lussemburghesi. Ben nove reti per Rocio Squizziato che ne ha fatte 6 alla Bulgaria. Conquina, invece, per Aurora Gislimberti contro Lussemburgo. Chiude il quadro il tris di Giulia Fabbio (doppietta domenicale). Con le azzurre, pur non essendo entrata, anche Danti.
Dopo l’importantissima vittoria con Pontinia, la Jomi Salerno continua a lavorare durante la pausa nazionali in vista della sfida contro Teramo. Le salernitane affronteranno la formazione abruzzese tra le mura della palestra Caporale "Palumbo" sabato 2 novembre alle ore 18.00. Il sette allenato da Daniela Palarie è reduce dalla sconfitta di misura rimediata in casa contro Padova. Dopo sei giornate le abruzzesi sono decime con tutte sconfitte e una sola vittoria arrivata alla terza giornata contro Sassari. Mister Vincent quindi dovrà aspetterà i rientri delle nazionali per poter riprendere a lavorare a pieno regime e poter preparare al meglio i prossimi impegni che attendono la Jomi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.