di Lucia Bosco
Ambasciatori di Salerno, torna l'iniziativa che premia modelli positivi: il coraggio di Vito Tomeo Torna di nuovo l’iniziativa "Ambasciatori di Salerno", riportata in auge dal Consigliere comunale Dante Santoro: "Ogni settimana annunceremo nuovi "Ambasciatori di Salerno", persone comuni, che nel loro quotidiano ci restituiscono esempi positivi, modello per le attuali e nuove generazioni, sprigionando così le migliori energie della nostra città - spiega Santoro - Iniziamo con Vito Tomeo, un agente scelto della Polizia di Stato, della sezione Polfer di Salerno, che ha sventato una rapina, rischiando la propria vita per onorare la divisa e lo Stato".
Di rientro dal Poligono di Giffoni Valle Piana, in compagnia di un collega Ispettore di Polizia, la sua macchina viene bloccata da alcuni passanti, che lo avvisano del furto in atto. "Durante un intervento si cerca sempre di tenere a bada le emozioni e agire in maniera razionale" afferma Tomeo, il quale prontamente è sceso dalla macchina, mettendo in fuga il malintenzionato, dileguatosi tra la folla, "sotto la divisa c’è anche la persona, con tutti i suoi sentimenti ed emozioni. Il nostro modo di operare è fatto di preparazione, ma a seconda delle circostanze vi è una parte d’istinto e intuito", conclude, riferendosi al momento dell’eroico gesto. Il protagonista della vicenda condivide il suo affetto per la città di Salerno, che per la sua cultura e tradizione ritiene una città di accoglienza e condivisione, per chi viene da fuori.
Percepisce il rispetto e l’ammirazione che i cittadini riservano nei confronti delle forze dell’ordine, impegnandosi ogni giorno nel mantenere sicurezza e legalità. Grato di aver ricevuto il premio "Ambasciatori di Salerno", Tomeo ribadisce di essere fiero di svolgere il suo lavoro e passare la maggior parte del suo tempo nella nostra bellissima città. Pieno di orgoglio, si sente ancora più spronato, insieme ai suoi colleghi, e promette di continuare a prodigarsi ogni giorno per i cittadini, in ogni situazione, anche nelle più difficili e particolari. "Il consigliere al Comune di Salerno, Dante Santoro, il quale mi ha conferito questa onoreficenza, è una persona attenta e sensibile alle problematiche dei cittadini. Condivido molti valori con lui", così termina, rinnovando i suoi ringraziamenti. Non c’è altro da aggiungere… questa è la Salerno che vogliamo promuovere!
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.