Sono passati meno di due mesi da quando Sante Marsili è passato a miglior vita, il dolore è ancora vivo per la perdita di un grande campione e di una persona apprezzata da tutti ma ora è giusto iniziare a tributare il giusto omaggio a chi ha scritto la storia della Pallanuoto partenopea, italiana ed internazionale. Il primo segno per ricordare tangibilmente un acclarato campione come Sante che ha dato lustro alla waterpolo tricolore portandola ai vertici del mondo, è stato compiuto domenica 27 ottobre dai soci, dal gruppo dirigenziale e dal presidente del Circolo Rari Nantes Napoli che, dopo aver stabilito di ritirare per sempre la calottina numero 4 che gli apparterrà di diritto ed in eterno, gli ha intitolato anche la terrazza del Circolo proiettata sul mare, dove è stata apposta una targa che ne ricorderà il nome e le gesta, targa che sarà posizionata in modo tale da poter godere, di sera, dei raggi di luce che il faro del porticciolo di Santa Lucia le proietterà sopra.
Quello compiuto dallo storico circolo partenopeo rappresenta il primo passo, lì dove Sante diede le prime bracciate e fece il suo esordio, nella segreta speranza che anche le istituzioni si ricordino di chi ha portato il nome di Napoli sul tetto del mondo. All'evento erano presenti tanti amici del grande giocatore partenopeo, sia sportivi che non. Folta, ovviamente, la rappresentanza del mondo natatorio partenopeo con dirigenti ed atleti di Circolo Nautico Posillipo, Circolo Canottieri Napoli ed Acquachiara. E' intervenuta la famiglia con la moglie Olimpia e il figlio Elios, il fratello Mino e la moglie Paola. Tanti gli aneddoti rimembrati durante l'evento. "Era giusto e doveroso un riconoscimento di questo grande atleta da parte della Rari Nantes Napoli a cui va dato atto di aver avuto la sensibilità di operare questa scelta con un grande gesto nei confronti di una famiglia che ha dato molto allo storico Circolo partenopeo. - spiega Franco Porzio - E' stata una bellissima mattinata, un momento di grande vicinanza a Sante Marsili, uno dei più grandi giocatori della storia della Pallanuoto italiana".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.