Nuova avventura alle porte per Greta Gnetti. Il centroboa reduce dalla cavalcata che ha accompagnato il Rapallo dall'A2 all'Europa riparte dal Sori Pool Beach, formazione tra le protagoniste assicurate del prossimo torneo cadetto. "I 3 anni passati a Rapallo sono sicura che li porterò per sempre con me, come bagaglio di esperienza personale, di crescita perchè non solo in questi 3 anni ho partecipato per la prima volta alla Serie A2, alla Serie A1 e alla Coppa Italia, ma anche perchè ho incontrato persone fantastiche che mi hanno permesso di migliorare e crescere sia come persona che come atleta. - racconta ai nostri microfoni la classe 2005 spezzina - Se devo fare un bilancio della scorsa stagione ovviamente per quanto mi riguarda è un bilancio positivo. Ad inizio anno speravamo di ottenere risultati simili a quelli dell'anno precedente, ma arrivare ad ottenere la qualificazione europea ed un 4° posto comunque al secondo anno di A1 dopo la ricostruzione è stata veramente una grossa soddisfazione soprattutto visti tutti i sacrifici fatti. Almeno per me è stato veramente emozionante. Se rifletto sulla stagione passata credo che i migliori margini di miglioramento della squadra si sono registrati alla fine del girone di andata".
Ora è pronta a sgomitare ai 2 metri con la calottina delle pinguine: "Alla nuova avventura approccio con grande entusiasmo, al momento abbiamo già iniziato la preparazione ma io personalmente come credo anche tutte le mie nuove compagne, non vedo l'ora che inizi il campionato. E sicuramente continuerò a lavorare duramente, per cercare di raggiungere i miei nuovi obiettivi prefissati". L'attività sportiva continuerà parallelamente a quella accademica: "Conciliare studio e attività sportiva, è abbastanza complicato, soprattutto quest'anno che ho avuto due grossi cambiamenti: l'Università e la nuova squadra ma sono sicura che con un po' di tempo riuscirò a far conciliare il tutto".
Una passione nata da bambina e che ha poi trasmesso al fratellino Luca, talentuoso pallanuotista emergente attualmente in forza al Bogliasco: "La mia passione per la Pallanuoto nasce e cresce principalmente a La Spezia grazie soprattutto al mio primo allenatore e a tutte le mia compagne dell'epoca con le quelli sono cresciuta anno dopo anno partendo dall'Habawaba e, con alcune, arrivando anche all'A1. Il mio ruolo diciamo che è nato un po' per caso ma poi me ne sono subito innamorata".
Giovanissima ma con tante esperienze significative sulle spalle e altrettanti legami indissolubili nati e cresciuti dentro e fuori dall'acqua: "In tutti questi anni, ho numerosi ricordi importati legati a questo mondo che vorrei portarmi per sempre con me, faccio fatica a trovarne uno nello specifico, tra quelli ai quali sono più legata posso sicuramente rimebrarne due che comprendono tutta la squadra e sono il 3° posto alle finali Under 15 ottenuto con la Venere Azzurra, la promozione con il Rapallo in Serie A1, ma se devo scegliere un ricordo individuale legato all'acqua clorata è sicuramente il mio primo goal in A1 che ancora oggi ricordo benissimo, con tanta felicità. A pensarci bene credo che rifarei tutto ciò che ho fatto durante il mio percorso, perchè ogni evento accaduto sia bello che brutto mi ha permesso di crescere e formarmi sia a livello personale che pallanuotistico. Sicuramente ci sono tante persone incontrate in questi anni che mi hanno lasciato il segno, sia compagne che mi hanno accompagnato per diversi anni ma anche ragazze con cui in un solo anno sono riuscita a stringere rapporti fantastici che durano ancora oggi e anche questo è il bello della Pallanuoto o dello sport in generale".
Lo sguardo poi torna rivolto al presente e futuro prossimo: "Sono carica, motivata e determinata per la stagione che sta iniziando. Spero di fare bene e dare una mano alla squadra per raggiungere gli obiettivi comuni che ci siamo prefissati". Appassionata, umile, educata: Greta Gnetti è pronta a far da boa ai sogni di gloria all'ombra della Piscina del Mare e a spiccare nuovamente il volo verso l'alto così come quell'aquila simbolo della sua squadra di calcio del cuore.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.