Come si diventa influencer da 1 milione di follower rispettando le regole? Le risposte arrivano dal primo libro di Elisabetta Galimi, scritto a quattro mani con Alessandro Lucino, nelle librerie dal 1 novembre e disponibile anche in formato e-book. Il titolo è eloquente: "Il successo a portata di like" - ed. Sonda. Un manuale/saggio per tutti: dai creatori di contenuti alle aziende che vogliono crescere online. "Il successo a portata di like" è un libro pensato per un'ampia gamma di lettori: non si rivolge solo agli aspiranti influencer, ma anche a imprenditori, professionisti e chiunque desideri costruire una presenza digitale rilevante. Elisabetta Galimi, influencer da oltre 1 milione di follower, si rivolge non solo agli aspiranti content creator, ma anche a professionisti che vogliono ampliare la propria presenza online, a imprenditori alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere il pubblico e ai semplici curiosi del mondo digitale, offrendo una guida concreta per imparare a pianificare con attenzione le strategie; rispettare le leggi sulle sponsorizzazioni; creare contenuti di qualità e inclusivi; analizzare il pubblico e proteggere la sicurezza digitale. Inoltre il libro ha ricevuto un'importante approvazione da Alessandro Cecchi Paone, che ha scritto una sua opinione a riguardo, inserita in una delle alette della copertina, definendo "Il successo a portata di like" uno strumento essenziale per chiunque voglia comprendere a fondo il marketing digitale e le nuove tendenze.
La parte teorica offre una panoramica che attraversa varie tematiche: dalla storia dei social media alle basi del marketing e della psicologia digitale, fino agli aspetti legati alla sicurezza online e alla fotografia. Inoltre gli autori approfondiscono argomenti attuali e di interesse sociale, come l’adozione di un linguaggio inclusivo, la lotta contro gli stereotipi e la necessità di una comunicazione pubblicitaria onesta e chiara, valori essenziali per un pubblico giovane e attento a queste tematiche. La sezione dedicata alla pratica propone una raccolta di strumenti e strategie sperimentate dall'autrice, con l'obiettivo di aiutare il lettore a costruire un profilo social attraente e professionale. Il libro dedica inoltre una parte significativa al Decreto Influencer, fornendo consigli chiari su come rimanere conformi alle recenti normative italiane in materia di creazione di contenuti online e mostrare chiaramente come adeguarsi alle nuove normative e sfruttarle a proprio vantaggio. Instagram non è solo un social network: è una vetrina di opportunità che può trasformare una passione in una carriera. Per farlo, non esistono formule magiche, ma con dedizione, creatività e una strategia ben definita i risultati possono arrivare più velocemente di quanto immaginiamo.
Autenticità e pianificazione: due chiavi per il successo
Elisabetta Galimi sottolinea l'importanza di presentarsi in modo autentico e strutturato sui social. Secondo l'autrice, il successo nasce dal rapporto sincero e diretto con la propria audience e dalla capacità di focalizzarsi su una specifica area d'interesse per sviluppare una community fedele. Non è tanto il numero di follower che conta, quanto il livello di coinvolgimento, e ciò si ottiene solo puntando su contenuti di qualità. La conduttrice spiega inoltre che, per chi lavora come influencer, è fondamentale gestire bene il tempo per evitare il rischio di "burnout" digitale. Pianificare i contenuti e saper bilanciare le attività online e la vita privata sono aspetti chiave per mantenere un equilibrio e offrire costanza e valore ai propri follower.
Dove acquistare il libro e i prossimi eventi
"Il successo a portata di like" è disponibile per il preordine su Amazon e sui maggiori store digitali, e sarà ufficialmente in vendita in tutte le librerie a partire dal 1° novembre.
Biografie
Elisabetta Galimi è una content creator affermata e influencer, con oltre un milione di seguaci sui social media. Dopo aver esordito su emittenti come Telemilano, Milan-Inter TV e Sportitalia, è approdata in Rai, arricchendo la propria esperienza nel mondo dell’intrattenimento e della comunicazione. Specializzata in moda, viaggi, bellezza e lifestyle, collabora con marchi internazionali. Attraverso il blog del suo sito personale, www.elisabettagalimi.it, offre consigli e strategie di marketing digitale, proponendo una visione sincera e consapevole sul mondo degli influencer. Di recente ha avviato una rubrica sul digital marketing per sensibilizzare i lettori sull’importanza di un utilizzo equilibrato e responsabile dei social media.
Alessandro Lucino. Ha debuttato nel 2017 con il romanzo "La sfera di Glasbal". Il suo secondo libro, "L'assassino senza volto", uscito nel 2021. Con "Il successo a portata di like", scritto insieme a Elisabetta Galimi, si addentra nel mondo del marketing digitale e dei social media, offrendo un’opera dettagliata che unisce teoria e pratica, pensata per supportare chi desidera navigare efficacemente il panorama digitale di oggi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.