di Massimiliano Catapano
Nella suggestiva cornice dello stadio "Franco Scoglio", in una serata che coincide con la notte di Halloween, Messina e Cavese si preparano a darsi battaglia in un incontro cruciale valido per la 12esima giornata del campionato di Serie C, girone C. Con il fischio d'inizio fissato alle 20.45, entrambe le squadre scenderanno in campo consapevoli dell'importanza del risultato, alimentando una sfida che potrebbe avere risvolti decisivi per la loro classifica. La Cavese, reduce da un pareggio nel match di sabato contro il Potenza, arriva con l'obbligo di trovare una vittoria per scacciare le ombre di un periodo non privo di difficoltà. I biancoblù non sono mai riusciti a segnare allo "Scoglio" nei sei precedenti incontri, e questo rappresenta un tabù che il tecnico Maiuri è determinato a infrangere. Nonostante l'imminente impegno di lunedì contro il Foggia, squadra di cui Maiuri è stato allenatore in passato, la concentrazione è tutta rivolta alla partita di stasera, cruciale per rilanciare la fiducia del gruppo.
Per quanto riguarda la formazione (foto Cavese 1919), Maiuri potrebbe optare per alcuni cambi rispetto all'ultima gara. Boffelli resta una certezza in difesa, mentre si prevede il ritorno di Barba al posto di Rizzo. Il reparto arretrato sarà probabilmente completato da Peretti, Maffei e Loreto. A centrocampo, l'ex Konate, uscito acciaccato dalla sfida contro il Potenza, potrebbe partire dalla panchina, lasciando spazio a Citarella o Fornito, con il secondo favorito per scendere in campo dal primo minuto. Vitale e Pezzella andranno a completare il trio in mediana. In attacco, la Cavese si affiderà ancora una volta a Fella e Vigliotti, con il ballottaggio tra Badje e Diarrassouba per completare il tridente.
Dall'altra parte, il Messina di mister Modica, ex tecnico della Cavese, schiererà il suo classico 4-3-3 nonostante alcune assenze importanti. Tra i pali si conferma Krapikas, mentre in difesa Lia e Morleo prenderanno il posto di Salvo e Ortisi. Al centro della retroguardia ci saranno Manetta e Rizzo, anche se Marino, che presenta qualche acciacco, rimane un'opzione. Il centrocampo sarà guidato da Anzelmo, affiancato da Frisenna e Garofalo. In attacco, spazio a Petrungaro, Mamona e Pedicillo, con Anatriello e Petrucci pronti a subentrare dalla panchina.
Questa sfida ha il sapore di un test decisivo per entrambe le formazioni. Il Messina deve riscattarsi dopo la pesante sconfitta per 6-0 subita in trasferta contro l'Avellino, un risultato che ha lasciato scorie pesanti nell'ambiente giallorosso. La Cavese, invece, vede in questo confronto un'opportunità per dimostrare carattere e determinazione, elementi che serviranno per affrontare con serenità anche la prossima sfida al "Lamberti". La tensione è palpabile, e mentre le ombre della notte di Halloween si allungano sulla città, le squadre si preparano a una battaglia che potrebbe esorcizzare più di un fantasma, tra il timore di confermare i propri limiti e la speranza di infrangere vecchie maledizioni sportive.
Le probabili formazioni:
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia, Manetta, Rizzo, Morleo; Frisenna, Anzelmo, Garofalo; Petrungaro, Mamona, Pedicillo. Allenatore: Modica.
Cavese (4-3-3): Boffelli; Barba, Peretti, Loreto, Maffei; Citarella (Fornito), Pezzella, Vitale; Badje (Diarrassouba), Vigliotti, Fella. Allenatore: Maiuri.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.