In attesa della nuova stagione agonistica proseguono a ritmo spedito i tornei pre-campionato di Pallanuoto giovanile. Si conclude con grande successo la XI edizione del Torneo Eurochocolate - Città di Perugia. La Libertas Rari Nantes ha accolto dal 18 al 20 ottobre, presso la piscina "Pellini", otto società italiane, 16 squadre, 240 atleti, allenatori, accompagnatori, arbitri federali e ospiti d'eccellenza. Il torneo, patrocinato da Eurochocolate, anche se in questa edizione è stato impossibile andare in concomitanza con la manifestazione perugina, si è dispiegato in un no-stop di 40 partite, coinvolgendo atleti delle categorie Allievi e Ragazzi. Presente, nell'ultima giornata, anche il responsabile delle Nazionali giovanili della FIN, Riccardo Tempestini. Molto alto il livello delle competizioni, che hanno visto battersi le migliori società del panorama nazionale, all'insegna della correttezza e del fair-play. L'evento è stato patrocinato anche dall'Associazione Panathlon Club Perugia, che ha istituito e offerto il premio fair-play, assegnato Lazio Nuoto. A premiare anche l'assessore allo sport del Comune di Perugia Pierluigi Vossi, il presidente della FIN Umbria Mario Provvidenza, il presidente della Coop. Amatori Nuoto, gestore dell'impianto, Mauro Brugnoni e due atlete di eccezione, Maddalena Pimpinicchio e Chiara Andidero.
Le formazioni partecipanti per ciascuna categoria sono state suddivise in due gironi iconici da 4: Fondente e Latte. Per quanto concerne l'Under 16 la Roma Vis Nova di Stefano Fonti ha battuto in finale la Lazio 4-7. Terzo posto per l'Iren Genova Quinto (2-16 sull'Olympic Roma) e quinto per la RN Bologna (6-10 sull'Alma Nuoto). Chiude il quadro il settimo posto della RN Florentia, vittoriosa 4-8 sui padroni di casa. Sul fronte Under 14 il riscatto della Lazio, 5-3 in un nuovo derby capitolino con l'Alma Nuoto. Bronzo alla Roma Vis Nova (4-10 sulla RN Florentia) mentre la RN Bologna si conferma anche qui quinta superando 7-4 il Quinto. La Libertas RN Perugia s'impone 3-10 sull'Olympic Roma e chiude settima. Fondamentale l'impegno del Centro Mater Gratiae, che ha fornito i pasti a tutti gli atleti. Grande successo anche per la visione in streaming sul canale Youtube della società ospitante, che ha visto oltre 11.000 visualizzazioni in tre giorni. Tutto è stato possibile con l'aiuto di dirigenti della Libertas Rari Nantes Perugia, atleti delle prime squadre, genitori, volontari, affezionati della società che, creando un gruppo staff di circa 50 persone, si sono alternati nelle tante mansioni, permettendo una puntuale organizzazione del torneo. Per la società perugina una grande soddisfazione, confermata anche dal riscontro positivo avuto dalle società ospitate.
Continuano, intanto, gli appuntamento del tradizionale torneo Pre Season a Santa Maria Capua Vetere organizzato dall'associazione PallanuotoXTutti. Nelle ultime settimane è toccato a nuove categorie scendere in vasca. Ad aggiudicarsi la kermesse Under 14 è l'Acquachiara che ha battuto in finale 5-4 la Roma Nuoto, terza la RN Roma Vis Nova (7-5 al CN Posillipo) poi buon sesto posto per la Swim Academy Pagani (4-5 nel derby con l'Aqavion) ed a chiudere la Mediterraneo Taranto, 10-4 sulla Zero9 nell'ultima finalina. Ricco cast di partecipanti nella categoria Under 18 B che ha visto la Pol. Delta spuntarla nell'ennesima stracittadina 8-6 con la Roma 2020. Bronzo al Circolo Villani, 5-3 alla Virtus Flaminio. Seguono in classifica Aqvaroma quinta (6-2 sulla Roma Waterpolo), settima la Villa Aurelia (2-6 sul Bellator). Nelle altre finaline l'Otrè ha battuto 6-3 il CSI Pontedera e l'Italica 3-4 l'Akrosport. Tra gli Esordienti Oro al Posillipo, 10-4 in finale sull'Aqavion. Stesso punteggio con cui il San Mauro ha conquistato il terzo gradino del podio ai danni del Cus Bari. Quinta piazza per la Swim Academy con un netto 15-1 al Crotone mentre la RN Salerno ha superato di misura (3-2) la GLS Napoli Lions per la settima. Completano il quadro delle partecipanti Posillipo Junior, Swim Academy Junior, San Mauro Delfini e XXV Ponti.
Il torneo Pre Season ha avuto un'appendice anche al Nord in collaborazione con lo Sporting Lodi. In acqua le categorie Under 14 e Under 12. Nella prima sezione trionfa l'SG Arese davanti al Plebiscito Padova e ai padroni di casa lodigiani. Seguono in ordine di classifica NC Monza, Piacenza Pallanuoto, RN Verona, Torino '81 Giallo, Monza Junior, Torino '81 Blu, RN Bologna, Reggiana e Piove di Sacco. Il quadrangolare riservato alle classi 2012/2013 ha visto la RN Verona precedere NC Monza, Sporting Lodi e Bolzano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.