Al PalaLeonessa di Brescia, nell’incontro valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, arriva il primo successo stagionale per la O.ME.P.S. Battipaglia che, grazie ad una prestazione molto consistente e di altissimo livello per tutti e 40 i minuti di gioco, supera le padrone di casa di Brixia Basket (foto Ronzani). Risultato finale: 58-72. L’inizio della partita è dominato dalla tensione: eloquente il fatto che, dopo 4 minuti di gioco, si sia ancora sullo 0-0. E’ la tripla di Drake a muovere il punteggio ed a smuovere una contesa che, da quel momento in poi, diventerà bellissima. Nella fase centrale del primo quarto sono le ospiti a fare meglio (+3 al 7′). Brixia, però, reagisce prontamente e, grazie ad Estebas, sorpassa le ospiti: al 9, è +2 Brixia (12-10). Nell’ultimo minuto di una prima frazione vivacizzatasi sempre più, si assiste al gran finale di Battipaglia e di Smorto che firma ben 7 punti consentendo alla O.ME.P.S. di tornare a condurre. Al 10′, Battipaglia è avanti di 3 (14-17). Nella parte iniziale della seconda frazione le biancoarancio, sull’asse Benson-Cupido, allungano ulteriormente arrivando a toccare il +8 (14-22). Brixia, a quel punto, reagisce e, ancora tenuta per mano da Estebas (ottimo il suo primo tempo, lo chiuderà con 11 punti all’attivo) e con anche Ivanova in bella evidenza, recupera quasi per intero lo svantaggio (23-24). Le ospiti, però, non accusano il colpo e, nella parte finale del primo tempo, tornano ad allungare, in primo luogo blindando la difesa (appena 2 i punti concessi alle lombarde) poi costruendo efficacia offensiva sulle giocate di Cupido e di una ispirata Drake (anche lei chiuderà in doppia cifra il primo tempo, 10 i suoi punti). All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. è avanti di 8 (25-33).
Le ospiti iniziano il secondo tempo come avevano concluso il primo, ossia in grande spolvero. La tripla di Cupido fa volare Battipaglia su +11 (27-38). Subito dopo, Pavic e Benson ritoccano ulteriormente il vantaggio esterno che, al minuto 22, è di 13 lunghezze (29-42). Le lombarde, aggrappandosi a Tagliamento, provano a reagire (-10 al 23′, 32-42), ma 5 punti consecutivi di Drake interrompono la risalita delle padrone di casa. A metà del terzo periodo, la O.ME.P.S. è avanti di 15 (32-47). Brixia, nella seconda metà della frazione, prova a riorganizzarsi trovando linfa vitale nella giovanissima Pinardi: grazie a lei, le padrone di casa recuperano terreno (-11 al 28′, 38-49), ma 6 punti consecutivi di Cupido consentono a Battipaglia di scappare nuovamente e di mettere un’ipoteca assai consistente sul successo finale. Al 30′, le viaggianti sono avanti di 17 (38-55). Nella prima metà della frazione conclusiva Tagliamento e Johnson provano a riaprire la gara, ma Smorto e Seka respingono l’assalto di Brixia: al minuto 34, Battipaglia è sempre avanti di 17 (44-61). Le ospiti, saldamente al comando, non vogliono correre rischi e continuano a spingere: dopo i liberi di Pavic arriva, al minuto 36, la tripla del capitano Potolicchio che di fatto, chiude i conti (+22, 44-66). Nei minuti conclusivi, la volenterosa Brixia recupera una parte del distacco accumulato fino a quel momento. L’esito finale, però, sorride alle campane che, al PalaLeonessa, ottengono il primo successo stagionale imponendosi con il punteggio di 58-72.
TABELLINO
RMB BRIXIA BASKET: Johnson 17, Togliani, Tagliamento 9, Estebas 11, Yurkevichus 2, Moreni n.e, Zucchini n.e, Bongiorno, Ivanova 11, Dell’Olio, Pinardi 4, Nikolic 4. Coach: Silvestrucci
O.ME.P.S. BATTIPAGLIA: Drake 15, Cupido 14, Seka 9, Baldassarre, Potolicchio 5, Ndiaye, Prete, Pavic 9, Benson 6, Smorto 14. Coach: Serventi
NOTE: parziali 14-17; 25-33; 38-55; 58-72.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.