L'ordine del giorno al decreto infrazioni proposto da Forza Italia, di cui il presidente della Federnuoto Paolo Barelli è capogruppo, è stato approvato mercoledì dall'aula della Camera dei Deputati ed esclude le associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro dalle norme previste dalla normativa europea, cosiddetta Bolkestein, per l'assegnazione delle concessioni demaniali marittime, lacunari e fluviali. L'ordine del giorno segue il positivo e determinante intervento chiarificatore del ministro dello sport Andrea Abodi che ha specificato come tale esclusione interessa le attività di oltre 1000 società sportive dilettantistiche, che, in quanto tali, sono senza fini di lucro e non assimilabili a soggetti lucrativi, come stabilito dal decreto legislativo n. 36 del 2021.
Contestualmente si è tenuta a Roma la prima riunione del nuovo Consiglio Federale che, guidato da Barelli e dal segretario generale Antonello Panza, ha nominato tre vice presidenti per il quadriennio olimpico che ci condurrà ai Giochi di Los Angeles 2028. Confermati Andrea Pieri, già vice presidente vicario, e Giuseppe Marotta, team leader del Settebello; la novità è la pluricampionessa Tania Cagnotto, eletta dall'Assemblea del 7 settembre scorso in rappresentanza degli atleti, che dalle medaglie olimpiche raggiunge la vicepresidenza federale dopo 20 anni di acclamati successi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.