Si è disputato nel week-end di Ognissanti il torneo Pre Season dedicato alla categoria Under 16 organizzato a Santa Maria Capua Vetere dall'associazione PallanuotoXTutti. L'evento ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti dai migliori club del centro-sud Italia. Una buona occasione per confrontarsi, crescere e mettere in mostra i propri talenti in vista della stagione agonistica. A salire sul gradino più alto del podio la RN Salerno che nella finale supera 4-5 la Roma Vis Nova nel remake della sfida tra le rispettive prime squadre che nei play-out di maggio certificò la salvezza dei leoni e la retrocessione dei giallorossi. Una piccola "vendetta" da parte dei babies di Luca Malinconico che plaude i suoi: "Faccio i complimenti ai ragazzi, quando si vince è d'obbligo anche se poi in campionato sarà tutta un'altra storia. Bel torneo con 12 squadre provenienti da varie regioni d'Italia. È solo precampionato ma è stato un ottimo allenamento da cui trarremo, anche attraverso all'analisi video, elementi importanti su cui lavorare".
Il terzo posto se lo aggiudica nel derby capitolino l'Onda Forte, 4-3 sull'Alma Nuoto mentre la Canottieri Napoli si è imposta ai rigori 10-9 sulla Nuoto Catania per il quinto posto. Scorrendo la graduatoria il CN Posillipo ha battuto 2-5 la Mediterraneo Taranto classificandosi settimo poi vittorie per i padroni di casa del San Mauro (6-8 sulla Waterpolo Bari) e Olympic Roma sul Circolo Nautico Salerno (5-3). Il team gialloblu guidato da coach Peppe Fasano, reduce dalle finali Scudetto della scorsa stagione, quest'anno è composto per la maggior parte da giovani promesse arrivate dalla Swim Academy di Dino Menduto, dalla Pallanuoto Salerno di Tonino Luongo e dalla Pol. Balnaea di Roberto Barbato, ed ha mostrato da subito un grande spirito di squadra e una notevole determinazione. Sebbene il percorso non sia stato facile, i ragazzi hanno dimostrato di avere il potenziale necessario per affrontare le sfide che li attenderanno nelle future stagioni.
Le partite, pur non sempre coronate da vittorie, hanno messo in evidenza la crescita e l'impegno dei giovani salernitani. Affrontando avversari di alto calibro come Posillipo (3-5), Nuoto Catania (6-8), Waterpolo Bari (6-3), San Mauro (8-6) e Olympic Roma (3-5), i nostri giovani atleti hanno dato prova di carattere e voglia di vincere, raccogliendo preziose esperienze da ogni incontro. Mister Peppe Fasano, soddisfatto delle prestazioni della sua squadra, ha commentato: "Tanti sono stati gli spunti su cui lavorare e costruire i risultati del futuro. Dai ragazzi ho avuto tantissime risposte positive e la consapevolezza che questo è un gruppo che segue e mette in pratica quello che chiedo in allenamento. Sono particolarmente felice di tutti e sono convinto che lavorando come stiamo facendo anche i risultati saranno positivi". Le potenzialità dimostrate nel torneo sono solo l'inizio. La dedizione, il lavoro e la passione sono le basi su cui i giovanissimi gialloblu possono costruire un futuro brillante. Concludiamo questa intensa esperienza con la consapevolezza che il percorso di crescita è appena iniziato. "Con il sostegno della società, delle famiglie e il lavoro del team tecnico siamo certi che questi giovani talenti sapranno raccogliere i frutti del loro impegno nelle prossime competizioni", la chiosa del club di patron Paolo Giarletta.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.