Esistono storie di sport che valgono più di qualsiasi risultato e bisognose del coraggio di sognare per essere vissute fino in fondo. È pronto allo storico debutto il Bitdrome Circolo Nautico Salerno che nell'incontro valevole per la prima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 affronta alla "Simone Vitale", fischio d'inizio previsto domani alle ore 17.00 con diretta streaming sulla pagina Facebook del club gialloblu, la GLS Napoli Lions. Inizia da uno dei numerosi incroci con le squadre campane il cammino del club presieduto da Paolo Giarletta che ha accettato l'invito della Federazione subentrando alla Rari Nantes Auditore Crotone dopo la rinuncia dei calabresi. L'improvviso cambio di categoria non ha modificato di una virgola i programmi della società che, con coraggio pari alla lungimiranza, ha deciso di credere nei suoi giovani offrendo loro una straordinaria opportunità di crescita.
Walter Fasano, tecnico abituato a lavorare con i giovani e capace di tirare fuori il meglio da ciascuno dei suoi atleti, in pieno accordo con la dirigenza ha chiesto ai suoi ragazzi l'impegno nel duro lavoro quotidiano e la voglia di mettersi in gioco per migliorare, requisiti iniziali di un percorso nel quale la classifica ed il risultato finale saranno dettagli. La mancanza di pressione e l'entusiasmo dei giovani saranno armi preziose per vendere cara la pelle in ogni incontro e arrivare a cogliere le meritate soddisfazioni nella speranza, a fine campionato, di poter festeggiare una storica salvezza: "Siamo contenti di poter vivere questa nuova esperienza, è stato fatto tutto in fretta nel giro di un paio di settimane. Sicuramente ci servirà tempo per prepararci al meglio in questa nuova categoria ma già domani affrontiamo la neopromossa dell'amico Andrea, sicuramente sarà una bella battaglia e una bella partita di Pallanuoto. Noi, nonostante tutte le difficoltà del caso, ci faremo trovare pronti e, come sempre, le mie squadre lotteranno dal primo all'ultimo minuto con il coltello tra i denti in qualsiasi partita, al di là del risultato".
Dopo una grande cavalcata in Serie B culminata con la promozione conquistata lo scorso 8 giugno, è iniziata da due mesi a questa parte la preparazione della GLS Napoli Lions in vista dello storico debutto in Serie A2, debutto che avverrà incrociando un avversario dell'ultimo biennio in cadetteria. Ironia della sorte anche lo scorso campionato vice le due squadre incrociarsi alla prima giornata: a Salerno finì 11-9 per i gialloblu di Grieco. A presentare la prima uscita stagionale dei partenopei è il presidente, nonchè nuovo allenatore della prima squadra, Andrea Scotti Galletta: "Il campionato sarà tutta una scoperta. Finalmente sarò in panchina a gestire i ragazzi e non vedo l'ora di iniziare. Siamo partiti il 2 settembre e sono due mesi che ci alleniamo senza sosta. Non vedo l'ora di capire a che punto siamo. La squadra è giovane e si sta amalgamando, l'obiettivo principale è la salvezza. Ci sono molti esordienti e molti che la categoria l'hanno solo annusata, senza fare un campionato da protagonisti. Ora tutti e 16 sono chiamati a dare il loro massimo, diventando prima una famiglia e poi una squadra. Il gruppo è alla base di ogni successo e proveremo a partire da lì. Non esistono titolari o riserve, ma i Lions che insieme sognano di raggiungere la meta. Faccio l'allenatore da tanti anni e come dico spesso, l'esperienza mi ha fatto dimenticare la parola 'emozione' prima delle partite. Quello che mi preme di più è diventare un tutt'uno con la squadra. Loro dovranno avere il mio carattere, la mia voglia e la mia grinta, il resto lo vedremo partita per partita. Non vediamo l'ora di iniziare".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.