Inizia con un soffertissimo successo il campionato di A2 della Check Up RN Salerno. Nell'incrocio tra retrocessa dall'A1 e neopromossa dalla B, la spuntano i giallorossi che passano 10-11 a Nesima con la Giorgini Ottica Muri Antichi. La squadra di Presciutti, privo dello squalificato Vassallo e degli infortunati Parrilli e Maiorano, alterna giocate davvero spumeggianti a black-out che tengono vivo l'incontro fino alla fine. Parte benissimo la compagine catanese con Basile che segna il primo goal della stagione in più poi Zovko allo scadere dell'azione segna in girata dal centro il momentaneo doppio vantaggio. Salerno non ci sta e in poco tempo arriva al pari con lo schiaffo al volo in extra player di Siani per il 2-2, preceduto dal primo centro salernitano di De Freitas. Lanto al centro guadagna un rigore che Marangolo trasforma ma De Freitas non ci sta ed è ancora 3-3. Il passaggio a vuoto della Giorgini arriva nel secondo parziale. L'attacco non trova sbocchi mentre i campani riescono per ben due volte a colpire dal centro a uomini pari fino al 3-6 di Pica con spettacolare deviazione volante, preceduto dalle altrettanto pregevoli trasformazioni di Gallozzi con un gran diagonale e Fortunato con una poderosa sciarpata.
I Muri provano a reagire con ritmo e un grande nuoto nel terzo parziale con Nicolosi in apertura in più e successivamente, dopo il bis di Gallozzi, con Belfiore in più e Basile con degli efficaci contropiedi. Uno strepitoso Vittoria mura Pica e si esibisce in altre parate prodigiose, Gallozzi fallisce una facile ripartenza e Forzese, servito da Belfiore, riesce a ristabilire la parità con un implacabile 2 contro 1 per il nuovo pareggio (7-7). Pica si destreggia al centro con un'altra realizzazione in più ma Marangolo fa altrettanto su rigore per l'8-8. Salerno nel quarto parziale riesce a portarsi nuovamente sul +2 con il tris dell'indomabile Pica ed il piazzato sotto la traversa in più di Sanges, ma Belfiore stavolta con Forzese che ricambia il favore e Reina, con una grande galoppata solitaria sospinti da un pubblico appassionato, mettono di nuovo le cose in perfetto equilibrio. Il baby De Simone scardina il muro Vittoria dalla distanza siglando il punto decisivo. Nei secondi finali la squadra di Scebba ha l'ultima palla per il pareggio: Marangolo conclude a rete a un secondo dalla fine, la palla carambola sulla linea ma per gli arbitri non è dentro sancendo il definitivo 10-11 che lascia agli ospiti la consapevolezza di non dover dare nulla per scontato e ai locali di aver fatto un'ottima partita e di essere usciti dalla contesa a testa altissima contro una delle più serie pretendenti al ritorno in A1.
Questo il pensiero di mister Christian Presciutti al termine della partita: "Grande vittoria in un campo difficile. Abbiamo sbagliato tante occasioni nel corso della partita per poter allungare nel punteggio. Dobbiamo essere più cinici nello sfruttare tutte le occasioni che creiamo. I ragazzi sono stati bravi a rimanere concentrati fino alla fine e portare a casa il risultato". "Se il buongiorno si vede dal mattino - dichiara il presidente etneo Luigi Spinnicchia - il campionato sarà straordinariamente difficile ma avvincente. Questa partita poteva finire con una nostra vittoria, è terminata con una sconfitta ma forse sarebbe stato più giusto un pareggio. Questa palla che danzava sulla linea è rimasta li e non è stata giudicata goal, pazienza poichè rimane una prestazione assolutamente positiva. C'è stato qualche passaggio a vuoto però nel contempo siamo stati bravi a riprenderla. Non posso che essere fiducioso per il prosieguo del campionato".
"Ho avuto molte indicazioni positive dopo la partita di oggi - afferma mister Aurelio Scebba - e abbiamo dimostrato di stare bene sia fisicamente che mentalmente. Abbiamo preso tre goal dal centro che non ci capita mai e questo fa la differenza in negativo. L'abbiamo ripresa due volte, goal non goal alla fine non importa. Sapevamo che l'inizio sarebbe stato difficile contro una delle squadre più forti ma abbiamo dimostrato che Muri Antichi c'è e non è inferiore a nessuno. Giocando con questa voglia sono sicuro che faremo bene. Riguarderemo gli errori, studieremo il nostro prossimo avversario e andremo ad Anzio per fare la partita".
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI-CHECK UP RN SALERNO 10-11
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 1, D. Zovko 1, G. Forzese 1, A. Lanto, M. Marangolo 2, L. Reina 1, M. Tkac, V. Belfiore 2, L. Muscuso, F. Basile 2, C. Vittoria, A. Marano. All.: Scebba
CHECK UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo, A. De Simone 1, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 2, D. Gallozzi 2, A. Fortunato 1, F. Sifanno, G. Siani 1, P. Borsellino, A. Privitera, D. Pica 3, A. Tortorella, A. Chianese. All.: Presciutti
ARBITRI: Braghini e Petrini
NOTE: parziali 3-3, 0-3, 5-2, 2-3. Uscito per limite di falli V. Nicolosi (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Muri Antichi 4/9 + 2 rigori e RN Salerno 4/12. Ammonito il tecnico Scebba (Muri Antichi) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.