Torna alla vittoria lo Sporting Pontecagnano dopo una settimana da film horror caratterizzata dalla doppia sconfitta, tra campionato e Coppa, contro Città di Campagna e Agerola: proprio contro la formazione della Costiera, i granata ritrovano il sorriso ma soprattutto punti importanti in classifica. Finisce 1 a 0, risultato di misura che consente di nuovo ai granata di non subire reti e di centrare l’obiettivo dei tre punti. E' la prima vittoria di mister Antonio Pessolano sulla panchina dello Sporting dopo la salvezza raggiunta pochi mesi fa. Pessolano subentra a Gianpaolo Parisi che ha rassegnato le dimissioni in settimana e conquista la prima vittoria della nuova era. Spazio alla vecchia guardia, dal primo minuto Mazza, Mignoli, Zottoli e Castaldi. Il solo Marrocco unico punto di riferimento in avanti con Visone e Coiro pronti ad inserirsi negli spazi. Mazza e compagni riscattano la debacle di mercoledì (3-5 ndr) con un goal da fuori area di Giovanni Monzo a metà del secondo tempo. Il centrocampista cilentano lascia partire un destro preciso dalla distanza, Somma non vede partire il tiro e la palla si infila piano piano all'angolino.
E' il goal che sblocca e decide la gara nonostante due buoni azioni da rete per il Pontecagnano, una per tempo, al 12' con Visone e al 58' con Castaldi. L'Agerola, nonostante le assenze, non regala nulla all'avversario deciso a fare di nuovi punti al "Comunale". In avvio di gara è Bustos a creare grattacapi nella difesa picentina, pragmatica e mai leziosa quando c'è da allontanare i pericoli avversari. Sono poche le azioni salienti del match caratterizzato da tanto agonismo e anche parecchio nervosismo, soprattutto negli ultimi venti minuti della gara quando l'arbitro Di Nola della sezione di Castellammare di Stabia espelle per gioco scorretto prima Castaldi dalla panchina e Visone per il Pontecagnano ed Esposito per l'Agerola. Allo scadere, nei sette minuti di recupero di una partita infinita, Montaperto spreca il coast to coast facendosi recuperare dall'intervento di Somma che aveva lasciato i pali per andare a saltare di testa nell'ultimo assalto finale dell'Agerola alla ricerca del pari. Il triplice fischio è come una liberazione per lo Sporting che risale di nuovo la china dopo giorni difficili. Ora testa al big match contro la capolista Sanseverinese.
"Non posso non essere soddisfatto della vittoria perchè è sempre importante cominciare con i tre punti e con una vittoria di carattere, di cuore, ma soprattutto di gruppo: questa è la vittoria del gruppo che si è messo subito a disposizione mostrando spirito di sacrificio. - ha spiegato l'ex tecnico di Honveed Coperchia e Giffonese - Ho detto ai ragazzi che il gruppo è fondamentale quando affronti partite toste e contro avversari come l'Agerola. Bisogna lavorare su questo aspetto, ho avuto solo due giorni per lavorare con la squadra che comunque ha dato ottimi segnali. Sono qui per lottare insieme per un obiettivo comune. Ci siamo ma il cammino è lungo, pronti già per il prossimo impegno di campionato. Testa bassa e lavorare".
TABELLINO
SPORTING PONTECAGNANO: Mazza, Esposito, Di Genio, Zottoli, Bove, Mignoli, Coiro, Ferrara (7' st Monzo), Marrocco (16' st Montaperto), Castaldi, Visone. A disposizione: Benincasa, Discepolo, Maisto, Leone, Vicinanza, Procida, Volpe. Allenatore: Pessolano (in panchina Torre)
AGEROLA: Somma A., Boccia, Alfano, Comegna (30' st Ranieri), Esposito M., Somma P., Di Ruocco, Liguori, Bustos, Cosenza (27' st De Caro), Di Landro. A disposizione: Cannelora, Esposito L., Esposito M., Vitale, Cascone, Malafronte, Naclerio. Allenatore: Serrapica
ARBITRO: Di Nola di Castellamare di Stabia
RETI: 21' st Monzo
NOTE: Ammoniti Visone, Ferrara, Monzo, Mignoli (S), Somma P., Alfano (A). Espulsi al 34' st Castaldi (S) dalla panchina e Visone (S), Esposito M. (A) per somma di ammonizioni. Espulso per proteste mr. Serrapica al 45' st.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.