Prima gara nazionale della stagione e primo podio per il fiorettista Giuseppe Di Martino del Club Scherma Salerno. Il talento vietrese classe 2009 si è classificato al terzo posto nella Prima Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali andata in scena nel week-end a La Spezia, tappa che ha inaugurato il percorso verso i campionati italiani Under 17 in programma a Terni nel maggio 2025. Nel fioretto maschile, in una gara-maratona da ben 226 partecipanti, Giuseppe Di Martino ha cominciato il suo percorso sulle pedane liguri con sei vittorie in altrettanti assalti della fase a gironi. A seguire, nel tabellone ad eliminazione diretta ha superato 15-5 il ternano Romagnoli, per 15-0 il fiorentino Rocchini e con il punteggio di 14-13 il torinese Richiardi. Entrato tra i Top 16, il portacolori del Club Scherma Salerno ha proseguito la sua cavalcata prima con il 15-9 sul veneziano Vianello e poi battendo 15-6 il pisano De Michieli nel match che gli ha dato la certezza di una medaglia.
Lo stop per Di Martino è arrivato solo in Semifinale, per appena due stoccate, contro il frascatano Emanuele Iaquinta (poi vincitore della gara) per 15-13, che ha decretato per il fiorettista salernitano un prezioso bronzo e che dà continuità al terzo posto internazionale conseguito un mese fa nel Circuito Europeo Under 17 di Varsavia. Da notare - sottolinea Ottopagine - come Di Martino sia l'unico nato nel 2009 sul podio, insieme ai 2008 Emanuele Iaquinta (Frascati Scherma), Mattia Gianese (Scherma Mogliano, 2° classificato) e Lorenzo Calabrò (Pisascherma, 3° ex aequo). Sempre nella prova maschile di La Spezia, per il Club Scherma Salerno guidato in Liguria dai maestri Marco Autuori e Luca Bottiglieri, ottimo esordio tra i Cadetti per Lorenzo Tina ed Edoardo Di Giacomo, buona gara per David Terlizzi, Mario Malangone e Mattia Tedesco (non al top per un infortunio alla spalla). Note liete per l'intero staff tecnico salernitano anche nel fioretto femminile: Anna Marie Maisto ha esordito tra le Under 17 conquistando un eccellente 23° posto su 136 atlete partecipanti, buona la performance pure della sua compagna di sala Martina Funari.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.