di Massimiliano Catapano
Finalmente, il 15 novembre 2024 segnerà la riapertura della linea storica Salerno-Nocera, una notizia attesa da migliaia di pendolari e viaggiatori. Ad annunciare l'importante novità è stato Luca Cascone, presidente della commissione Trasporti della Regione Campania, ponendo fine a un lungo periodo di disagi per chi quotidianamente utilizza questo tratto ferroviario. La riattivazione della tratta, che attraversa la linea convenzionale Napoli-Salerno via Cava de' Tirreni, era stata ulteriormente rimandata di quindici giorni, ma ora tutto è pronto per il ripristino della circolazione. Questo risultato è stato possibile dopo il nulla osta della Magistratura, che ha permesso di dissequestrare l’area. Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, ha portato a termine i complessi interventi di messa in sicurezza del costone roccioso adiacente la ferrovia e la demolizione parziale di un edificio entro i 100 giorni stabiliti.
Cascone ha sottolineato l'importanza del momento, ricordando che la linea era chiusa da ben 11 mesi a causa di una frana verificatasi tra Salerno e Vietri sul Mare. "Si è trattato di un periodo lungo e inaccettabile - ha commentato - determinato da un contenzioso che ha rallentato l’avvio dei lavori, causando non pochi disagi ai pendolari". Ora, con il completamento delle operazioni da parte di RFI e il dissequestro della zona, i cittadini potranno tornare a usufruire di un servizio cruciale per la mobilità dell'intera area. Il ritorno alla normalità su questa tratta rappresenta un sollievo per chi ogni giorno si sposta tra Salerno, Nocera e Napoli. L’intervento ha richiesto tempo e dedizione, ma la ripresa del servizio avrà un impatto positivo su tutto il territorio, favorendo la connessione tra i centri principali e restituendo efficienza al sistema di trasporto regionale.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.